I sofficini vegani, la ricetta facile

di Elle del 24 ottobre 2013

Le frontiere della cucina vegana arrivano anche alla preparazione di una versione dei sofficini priva di ingredienti di origine animale. Ecco la ricetta per realizzare i sofficini vegani, un altro piatto che ci dimostra come essere vegan non significa rinunciare affatto ai piaceri della cucina.

Sofficini Vegani – Ingredienti

Per preparare i sofficini per 2 persone avrai bisogno di:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 ml di latte di soia (o acqua)
  • 250 ml di salsa di pomodoro
  • 100 ml di besciamella vegetale (di soia o di riso)
  • olio vegetale
  • 30 gr di soia disidratata in fiocchi o a pezzetti

Sofficini Vegani – Preparazione

Innanzitutto fate bollire il latte in una pentola insieme ad un cucchiaino di olio; aggiungere quindi la farina setacciata poco per volta mescolando finché prenderà consistenza pastosa. Spegnete e cominciate a lavorare l’impasto con un mattarello su di un piano infarinato.

POTREBBERO PIACERTI ANCHE:

Intanto preparate la farcia. Fate rinvenire la soia disidratata mettendola in ammollo nell’acqua e cuocendola per 10 minuti o secondo quanto riportato dalla confezione e poi strizzate bene. Se è a pezzetti frullatela prima dio unirla al pomodoro. Aggiungetela alla passata di pomodoro e cuocete per 5 minuti a fuoco basso. Unite la besciamella a fuoco spento, mescolate bene e regoalte di sale se necessario.

Stendete la pasta alta 0,5 cm e con una tazza ricavate dei cerchi. Mettete una cucchiaiata di farcia al centro. Piegate a metàil disco, avendo cura di chiudere bene i bordi con il dito bagnato, affinché non fuoriesca il contenuto; passate velocemente in una miscela a base di acqua e farina e dopo nel pan grattato.

L’ultimo passaggio consiste nella cottura: si può scegliere di friggere in abbondante olio caldo oppure infornare i sofficini a 180° per 20 minuti almeno e ottenere così una pietanza più light.

Buon appetito!

LEGGI ANCHE:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *