Smoothie e frullati alla frutta estiva: le nostre ricette

di Maura Lugano del 8 giugno 2014

Scoprite le nostre ricette per preparare al meglio Smoothie e frullati alla frutta estiva!

Siamo sempre grati alla bella stagione per la generosità con cui ci rifornisce di frutta appetitosa che possiamo gustare così come si trova oppure utilizzarla per preparare frullati e smoothie da bere in qualsiasi momento della giornata, anche a colazione.

Oltre ad avere un ottimo gusto, sono dissetanti e, con la carica di vitamine e sali minerali, sono anche nutrienti e idratanti. Tuttavia abbiate un occhio di riguardo alla quantità di zuccheri, soprattutto se si hanno problemi di linea, sebbene saranno sempre meno di soft drink e aperitivi alcolici. Vediamo alcune ricette per preparare Smoothie e frullati alla frutta estiva, tutte con dosi per 2 persone, quindi, ricordandoci che se si hanno ospiti, occorre raddoppiare o triplicare le quantità a seconda del numero di persone.

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Gli Smoothie e frullati alla frutta estiva sono a base di frutta a pezzi, ghiaccio e hanno un alto potere dissetante, ma sono meglio se gustati al momento, perché il liquido potrebbe ossidarsi e diventare scuro. Ecco qui alcune proposte.

Frullato di mango e fragola, Passate nel mixer la polpa di 1 mango, 6 fragole, 250 ml di nettare di albicocca e 6 cubetti di ghiaccio, quando il risultato è ben cremoso servite. E’ preferibile gustare al momento in bicchieri alti.

Frullato al melone bianco e ananas. Stessa procedura del precedente ma utilizzando 250 ml di succo di ananas, 140 gr di melone bianco dolce fatto a pezzi, 1 cucchiaio di succo di lime e 6 cubetti di ghiaccio.

Frullato al melone bianco e zenzero. Frullate 280 gr di melone bianco ben maturo, 1n cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, 125 ml di succo di arancia e 8 cubetti di ghiaccio.

Smoothie e frullati alla frutta estiva sono proprio da provare, grazie alla presenza dello yogurt al posto del latte dei classici frappé sono un pochino più sostanziosi dei frullati. Lo yogurt può essere scelto di soia per i vegani ed abbiamo realizzato per voi anche la ricetta dello smoothie all’avocado e pesca.

Smoothie ai frutti di bosco. Frullate insieme 70 gr di fragole, 60 gr di mirtilli e lamponi, 60 ml di sciroppo di zucchero, 3 cucchiai di yogurt naturale e 6 cubetti di ghiaccio. Quando il composto sarà ben cremoso è pronto per essere servito.

Smoothie ai fichi. Si fa con 2  fichi neri, 175 gr di yogurt naturale, 1 cucchiaio di miele e 8 cubetti di ghiaccio. Nel frullatore mettete tutto insieme fino a che non è raggiunta la cremosità desiderata.

Noi li abbiamo testati tutti e garantiamo che sono una vera bomba estiva!

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