Un libro sulla consapevolezza di sé attraverso il giardinaggio

di La Ica del 30 marzo 2016

Blooming into Mindfulness: How the Universe Used a Garden, Cancer, and Carpools to Teach Me That Calm Is the New Happy è un libro che non parla di giardinaggio, ma che usa il giardinaggio quale mezzo per raggiungere una più vasta ed elevata consapevolezza di sé.

Il mondo si muove ad una velocità esagerata, spesso così rapida che non riusciamo nemmeno ad accorgerci che siamo in primavera e il ciliegio sotto casa è fiorito. Chi manutiene un orto o semplicemente un vaso di fiori, sa quanto il giardinaggio possa essere terapeutico, foss’anche solo per gli odori e i colori con cui rimane a contatto ogni giorno; permette infatti non solo di tenersi in forma fisicamente, ma anche mentalmente.

LEGGI ANCHE: L’Horticultural Therapy, che cos’è la terapia del giardinaggio

Stare all’aria aperta dà innanzitutto il via a meccanismi che scacciano i pensieri negativi; lo stress riguadagna una dimensione ragionevole, e con la calma, non riprendiamo solo a respirare meglio ma anche a pensare più creativamente e lucidamente.

Sono ormai almeno 10 gli studi scientifici che in tutto il mondo hanno provato quanto il verde possa fare bene, persino alla memoria. Inoltre, avere la responsabilità di un altro essere vivente, il cui crescere dipende quasi esclusivamente dalle nostre cure, migliora l’autostima, e, come spiegato nel libro, può aiutarci a riprendere il controllo della nostra vita.

L’autrice, Martha Brettschneider, ha cambiato la sua vita radicalmente, passando dall’essere un’economista stressata del Dipartimento del Tesoro americano a blogger, fotografa e praticante certificata di giardinaggio; nel 2009 le è stato diagnosticato un cancro al seno che ha cambiato per sempre la sua percezione del corpo, dello spirito, della vita.

Nel libro si parla anche di meditazione, ma non è necessario intornare l’om’, basta dedicare qualche minuto al giardinaggio: Blooming Into Mindfulness è un libro che insegna l’arte della calma, ovvero come attraverso il pensiero si può riprendere il controllo di sé

Ecco perché nel suo Blooming into Mindfulness, ha potuto mostrare, attraverso una metafora semplice ed immediata, come ogni fase della vita sia riconducibile al gardening, visto come vero e proprio stile di vita che permette di avvicinarsi al pensiero interiore e dunque al nostro ‘io’ più profondo, per abbracciare trasformazione, libertà, efficienza, equilibrio.

Ascoltarsi, significa infatti conoscersi, ed è solo conoscendo le proprie necessità ed i propri desideri, che si arriva a compiere il miracolo dello star bene con se stessi e con gli altri.

CONOSCI I Giardini Tascabili: la nuova frontiera del giardinaggio domestico

Per mantenervi in contatto con l’autrice, potete visitare il suo sito internet marthabrettschneider.com, la sua pagina Facebook o Twitter. Chi si trovasse negli Stati Uniti durante le vacanze di Pasqua e oltre, e volesse conoscere il libro dalla voce dell’autrice, può consultare questa pagina Facebook, dove si trovano tutti gli eventi legati alla sua presentazione; altrimenti, per acquistarlo (in inglese), basta andare su Amazon.

Potrebbero interessarti anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *