Una ‘buona’ notizia: il cioccolato non fa ingrassare

di Elle del 10 dicembre 2013

Grandi e bambini saranno ben lieti di accogliere questa notizia: il cioccolato non fa ingrassare. Lo afferma una ricerca condotta dall‘Università di Granada e pubblicata sulla rivista Nutrition. Lo studio ha monitorato un ampio campione di giovani, 1.500 adolescenti per l’esattezza, provenienti da 6 diversi Paesi europei, per verificare quanto l’assunzione di cioccolato potesse favorire l’aumento di peso.

LEGGI ANCHE: Gli ingredienti della cucina naturale: il cioccolato

Questa ricerca si inserisce all’interno del progetto HELENA (Health lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence) ed è stata finanziata dall’Unione Europea.

I ricercatori hanno verificato che, indipendentemente dall’attività fisica svolta e dallo stile alimentare, il consumo di cioccolato risulta inversamente proporzionale ai grassi corporei (misurati attraverso l’indice di massa corporea, il girovita e una misura chiamata ‘analisi della bioimpedenza‘).

 LO SAPEVI? L’altra faccia del cioccolato, cosa c’è dietro al nostro dolce preferito

Le conclusioni di questo studio hanno rivelato nella presenza di sostanze antiossidanti, le catechine, contenute nel cioccolato, il segreto di questo fenomeno: in pratica il consumare cioccolato senza aumentare di peso sarebbe dovuto a queste sostanze in grado di favorire un corretto metabolismo, andando a sopperire al contenuto calorico del cacao.

{ 1 comment… read it below or add one }

paola giaccio febbraio 26, 2015 alle 11:10 am

Ho una bellissima relazione d’amore con il cioccolato da tantoooo tempo. …IO LO SAPEVO GIà…

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *