Uno studio lega il successo scolastico al verde urbano

di Simona Treré del 10 dicembre 2013

E’ ormai noto che la presenza di alberi ed erba in spazi urbani contribuisce a mitigare alcuni degli effetti dell’inquinamento tipici delle città, come ad esempio la cattiva qualità dell’aria e l’inquinamento acustico. È noto anche che il contatto con la Natura – non necessariamente in campagna, ma anche in zone urbane verdi – regali un maggior benessere psico-fisico.

Quello che invece non si sapeva ancora, è che gli spazi verdi nelle città sembrano essere in grado di apportare un beneficio anche agli studenti.

Infatti, una ricerca degli psicologi ambientali presso l’Università dell’Illinois, pubblicata nel Journal of Environmental Psychology, collegherebbe la vista di spazi verdi e il vivere vicino a degli alberi con un aumento del successo scolastico grazie ad un incremento dell’autodisciplina.

LO CONOSCI? Il verde urbano produce sensazioni piacevoli simili allo sposarsi e trovare lavoro!

Il risultato è stato ottenuto misurando la concentrazione, il controllo degli impulsi e la capacità di ritardare la gratificazione personale, prendendo in esame due gruppi: il primo costituito da bambini che avevano la possibilità di osservare erba e alberi dalle finestre del loro appartamento e il secondo rappresentato da bambini che potevano vedere solo il marciapiede.

LO SAPEVI? Il verde migliora l’umore, lo conferma uno studio inglese

Stephen Kaplan, professore di psicologia e informatica presso l’Università del Michigan, afferma che questo lavoro contribuisce a considerare maggiormente il potenziale delle ricerche relative agli spazi verdi urbani. Già una ricerca dei primi anni ’90, a cui Kaplan partecipò, collegava l’esposizione al verde con una riduzione dei giorni di malattia e una maggiore soddisfazione lavorativa tra gli adulti, nonché una migliorata attenzione.

Negli ultimi anni stanno aumentando le ricerche in questo settore, con risultati che spiegano come il contatto con elementi naturali agisca positivamente sul nostro corpo e la nostra mente.

SCOPRI ANCHE: I 5 effetti benefici di un albero in città

Se i sindaci e i politici delle varie città tenessero in considerazione questi importanti dati, si potrebbe destinare una maggior quantità di risorse pubbliche alla riqualificazione dello spazio urbano orientato alla sostenibilità, contribuendo così al miglioramento della qualità della vita cittadina.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *