Valeriana: proprietà, benefici e controindicazioni

by Erika Facciolla on 21 luglio 2016

La valeriana è nota a tutti per le sue proprietà rilassanti, utili per il sonno e il contenimento dell’ansia: scopriamo meglio i suoi effetti e quali preparati usare.

L’odore non è esattamente gradevole, eppure la radice della valeriana è un vero e proprio concentrato naturale di olii essenziali, alcaloidi e flavonoidi dalle spiccate virtù sedative e rilassanti.

La valeriana (Valeriana Officinalis) è una pianta erbacea perenne caratterizzata dal fusto eretto. Può arrivare al metro di altezza e dai piccoli fiori raggruppati in una particolare infiorescenza a grappolo detta ‘corimbo’.

Questa pianta è originaria delle zone boscose di Europa e Asia, gradisce infatti terreni freschi, ombrosi e umidi e ben si adatta ad altitudini fino a 1.400 metri.

La storia della valeriana

Conosciuta sin dal Medioevo, in botanica il suo nome deriva dal termine latino ‘valere’ che significa letteralmente ‘essere sano e forte’. Nella tradizione popolare e contadina, è soprannominata anche ‘erba dei gatti’ per il particolare piacere che i felini sembrano provare nello strofinarsi con il corpo sulle sue foglie.

Molti confondono la valeriana con la valerianella, conosciuta anche come soncino, la deliziosa insalata molto utilizzata in cucina. La valerianella in realtà è solo una stretta parente della valeriana.

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Valeriana proprietà

Gli acidi valerianici, gli iridoidi e gli altri costituenti della valeriana sono accumunati dalla spiccata capacità di regolare il sistema nervoso svolgendo un’azione rilassante e sedativa. Per questo, è particolarmente indicata nella cura dei disturbi del sonno e dell’ansia.

Non a caso, i suoi estratti si ritrovano in moltissimi farmaci indicati nelle terapie anticonvulsivanti e miorilassanti. I flavonoidi e i terpeni contenuti nella radice sono ritenuti efficaci spasmolitici, utili nel rilassamento della muscolatura liscia e quindi utilizzabili contro crampi e sindromi dell’intestino irritabile.

valeriana radice

Una radice di valeriana

Valeriana controindicazioni

Per prima cosa è importante sapere che non deve essere usata in gravidanza, durante l’allattamento o in concomitanza con altre terapie a base di sonniferi e/o tranquillanti. In generale è opportuno evitare ogni tipo di abuso, per non avere fenomeni di tachicardia.

Non esiste comunque una lista esaustiva degli effetti collaterali di questa sostanza. Prima dell’assunzione e in ogni caso a seguito di ogni problema post-assunzione, rivolgetevi sempre al medico di fiducia.

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La ricetta con la valeriana

Un ottimo rimedio per facilitare il sonno e il riposo è un infuso da bere prima di andare a letto. Vi occorrono:

  • 1 cucchiaio di estratto radice di valeriana

Preparazione. Lasciate in infusione per 10 minuti in una tazza di acqua bollente la radice, e bevete finché calda. Zuccherate a piacere.

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