Veg Pyramid Junior, ovvero la dieta vegana spiegata a ragazzi e bambini

di Maura Lugano il 11 ottobre 2012

Parliamo oggi di una novità editoriale fresca di pubblicazione dedicata all’alimentazione vegetariana dei bambini e dei teenager, si tratta del saggio “VegPyramid Junior La dieta vegetariana di bambini e adolescenti“.

Sulla facoltà di un adulto di scegliere la dieta vegetariana nessuno ha da obiettare. Così non è, se l’alimentazione vegetariana riguarda chi non è ancora adulto, anche alcuni medici storcono il naso se il genitore desidera che il figlio cresca alimentandosi in modo vegetariano. La carenza di linee guida ad hoc per la dieta vegetariana di bambini e adolescenti rappresenta un limite in più per giustificare tale ostilità: “Veg Pyramid Junior” colma questa grande lacuna, poiché giunge a fornire tutte le informazioni nutrizionali sugli alimenti e sui gruppi di nutrienti per una dieta vegetariana equilibrata e completa.

Il manuale offre anche un’analisi delle diverse necessità energetiche e nutrizionali nelle varie fasi della crescita e illustra i benefici di uno stile di vita salutare di tipo vegetariano, raccomandando, comunque, l’introduzione di menu vegetariani a partire dal secondo anno di vita.

Un altro contenuto molto importante che troviamo in questo saggio sono le tipologie di menu completi e suddivisi in base ai fabbisogni delle fasce di età. Tali modelli di menu sono uno strumento indispensabile ad uso del genitore. Poiché il bambino assume una parte dei pasti quotidiani a scuola sarebbe auspicabile arrivare un giorno ad offrire anche menu vegetariani nelle  mense scolastiche, per questo il saggio dedica un capitolo a questo argomento con esempi di menu giornalieri per l’asilo e le scuole elementari. Risotti, pasta e fagioli, pizza, crocchette di soia, hummus di ceci, yogurt vegetale, sino alcuni dei piatti che suggeriti in questi menu.

SPECIALE: acquistalo online a prezzo scontato su Macrolibrarsi

Vegpyramid Junior - Libro
La dieta vegetariana per bambini e gli adolescenti
18

Il saggio è ricco di tabelle pratiche che forniscono informazioni sulle corrette porzioni e sulla composizione dei menu.
Gli autori, tutti membri della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV), sono Leonardo Pinelli, professore di Pediatria Preventiva e Sociale e direttore del Servizio di Diabetologia, Nutrizione clinica e Obesità all’Università di Verona, Ilaria Fasan, dietista specializzata in nutrizione pediatrica e Luciana Baroni, dirigente medico, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, fondatrice e presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV e già autrice di “Veg Pyramid La dieta vegetariana degli Italiani”.

Dettagli del libro:
Titolo: VegPyramid Junior – La dieta vegatariana per i bambini e gli adolescenti
Autori: L. Pinelli, I. Fasan e L. Baroni
Edizioni: Sonda
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 272
Prezzo: € 18,00
ISBN: 978 88 7106 643 1

Leggi anche:

Ti è piaciuto questo articolo?
           

Lascia un Commento

{ 0 commenti… aggiungine uno adesso }

Lascia un commento


9 × = sessanta tre