Vellutata fredda di cetriolo e menta: ricetta estiva perfetta

di Erika Facciolla del 30 luglio 2016

Scoprite la ricetta vegetariana della vellutata fredda di cetriolo e menta: Un piatto davvero adatto nei periodi di grande caldo estivo.

Una vellutata fredda per sconfiggere il caldo? Già… Chi l’ha detto che zuppe e vellutate sono indicate solo per scaldare le rigide giornate invernali?

Anche d’estate, infatti, è possibile concedersi il piacere di una gustoso passato di verdure fresco e rigenerante, ideale anche per coloro che a tavola vogliono cibi rigorosamente ‘veg’.

La ricetta che vi proponiamo è quella della vellutata di cetrioli e menta. Come dicevamo, nasce per essere consumata a freddo proprio durante i mesi più caldi. Il segreto di questa preparazione sono i pochi e semplici ingredienti e la preparazione rapida.

Ma vediamo nel dettaglio cosa ci occorre per prepararla in casa.

Le dosi sono per 4 persone e sono prese con il vasett dello yogurt da 125 gr.

Ingredienti per preparare la vellutata fredda di cetriolo e menta:

  • 1 vasetto e mezzo di yogurt di soia naturale
  • ½ vasetto di panna vegetale acidata con 1 cucchiaio di succo di limone
  • ½ vasetto di foglie di menta fresca
  • 2 cipollotti verdi
  • 2 cetrioli grandi
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale grosso
  • pepe bianco

SUGGERIMENTO: sapevate che si possono anche coltivare i cetrioli in vaso? provateci anche voi

Ed ora ecco la preparazione. Per prima cosa tagliate i cetrioli a metà per il lungo, privateli dei semi e cospargete di sale grosso per farli spurgare dell’acqua in eccesso. Fate riposare a lato in giù per 20 minuti sulla carta assorbente.

Poi tagliate a tocchi e mettete nel mixer assieme ai cipollotti mondati  e tagliati a spicchi e agli altri ingredienti. Pepate a piacere ma non salate, per quanto puliate i cetrioli dopo il trattamento con il sale grosso, resteranno sempre già salati.

Vellutata fredda di cetriolo e menta

Tutta la freschezza della menta in questa ricetta!

Frullate i vari ingredienti fino ad ottenere un composto vellutato e omogeneo. Una volta pronto, non vi resta che lasciare riposare in frigo per almeno 3 ore. Servite in ciotole o bicchieri guarniti con foglia di menta e, a piacere, alcune rondelle di cetriolo sottilissime.

Facile, veloce, fresca e gustosa. Provate la ricetta della vellutata fredda di cetriolo e menta e come sempre scriveteci nei commenti se vi è piaciuta e se avete incontrato delle difficoltà a prepararla!

Se vi è sembrata interessante questa ricetta di vellutata fredda, Vi consiglio anche di leggere tutte le altre nostre ricette vegetariane e vegane che potete trovare qui: ricette vegetariane.

Ecco anche una selezione delle migliori ricette:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *