Vino Biologico etichetta sostenibile: al via anche in Italia

di Erika Facciolla del 11 maggio 2014

Vino biologico etichetta sostenibile: nasce l’etichetta sostenibile emessa dal Ministero per certificarne la filiera e premiare i produttori più virtuosi

Tracciare, riconoscere, tutelare il vino (italiano) non solo buono, ma anche biologico ed eco-friendly. Così per i vini bio nasce l’etichetta sostenibile. Si chiama VIVA, ed è creata dal Ministero dell’Ambiente per rendere più trasparente la filiera vitivinicola italiana e premiare i produttori più virtuosi e attenti all’ambiente, attraverso le buone pratiche della sostenibilità.

La nuova etichetta è stata presentata in occasione dell’ultima edizione del Vinitaly (il salone internazionale dedicato a vini e distillati in scena ogni anno a Verona) ed è il frutto del progetto ‘Viva Sustainable Wine, partito nel 2011 con l’obiettivo di guidare il consumatore nell’identificazione del vino ecosostenibile made in Italy.

LEGGI ANCHE: Vino biologico, finalmente la UE approva il marchio biologico

Di fronte ad una bottiglia ‘vestita’ dell’etichetta V.I.V.A il consumatore saprà di portare a casa un prodotto dalla qualità e sostenibilità certificata mediante appositi controlli effettuati da enti preposti e garantiti dal Ministero dell’Ambiente.

Attualmente sono 9 le aziende vitivinicole italiane già in possesso dei requisiti previsti per fregiarsi della prestigiosa etichetta di vino biologico etichetta sostenibile: tutte queste aziende hanno adottato metodi produttivi eco-sostenibili, rendendo completamente trasparente e accessibile l’intera filiera produttiva.

LO SAI? Vino naturale, biologico o biodinamico: che differenza c’è?

Gli indicatori previsti dal Ministero dell’Ambiente per attribuire l’etichetta VIVA al vino sono 4: aria, acqua, territorio e vigneto, tutti verificabili attraverso un QRcode che permetterà al consumatore di accedere al percorso produttivo – dal vigneto alla tavola – attraverso un’apposita applicazione scaricabile su smartphone e tablet e appositamente concepita per incoraggiare l’ecosostenibilità della viticoltura italiana, tracciare la sostenibilità ambientale dei vini e garantirne la qualità.

Vino biologico etichetta sostenibileVino biologico etichetta sostenibile: tutti gli articoli correlati

Se questo articolo sul tema del vino biologico vi è interessato, eccovi altri approfondimenti utili

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *