Visitare una Parigi ecologica ma poco conosciuta

di Simona Treré del 27 marzo 2014

Percorrendo le vie di Parigi, è possibile imbattersi in alcuni angoli “verdi” dove le tematiche ambientali sono protagoniste. Si tratta di luoghi dedicati all’ecologia, nati per valorizzare la città e renderla più piacevole.

Ecco di seguito una breve raccolta di questi luoghi, che fanno di Parigi un posto decisamente più green!

1. Maison des Acteurs du Paris Durable (rue des Blancs, 21 – www.acteursduparisdurable.fr)

Il centro ha l’obiettivo di stimolare un cambiamento di comportamento per uno sviluppo urbano sostenibile. Individua e diffonde buone pratiche all’interno della città, allo scopo di migliorare l’impatto ambientale e la qualità della vita parigina. Tutti possono partecipare alle eco-azioni del centro! Scuole, imprese, artisti e cittadini possono incontrarsi per rendere la comunità di Parigi più attenta all’ambiente, attraverso azioni concrete. Gli argomenti trattati vanno dalla riduzione dei rifiuti all’eco-design, dal consumo consapevole alla mobilità sostenibile, dalla biodiversità alla realizzazione di giardini urbani. E, ogni mese, il centro organizza eventi, dibattiti, workshop e visite!

2. Maison Paris Nature (Parc Floral)

Si tratta del centro ideale per scoprire la ricchezza della flora e della fauna mentre si è nella capitale francese. Le proposte comprendono i laboratori di scoperta, il giardino delle farfalle e la libreria naturale. Il visitatore può lasciarsi coinvolgere in un’esperienza unica, di sensibilizzazione, formazione e informazione sulle tematiche naturali, come biodiversità e conservazione naturale. Interessante sia per i bambini che per gli adulti!

3. Maison de l’Air (rue Piat, 27)

Attraverso la sua mostra permanente, la Maison de l’Air accoglie i visitatori in un luogo dove sono presenti diversi elementi connessi col mondo dell’aria. L’attenzione passa dai fenomeni atmosferici al rapporto fra aria e sensi, per poi soffermarsi sul mondo animale “aereo” (uccelli e insetti) e ai temi legati alla sua importanza (fra cui impollinazione e trasporto dei semi). Il centro spiega inoltre l’importante ruolo che l’aria occupa a livello ambientale e sanitario, informando anche sulla qualità giornaliera dell’aria di Parigi.

VAI A: Potogreen: come rendere più green anche i parcheggi cittadini a Parigi

4. Maison du Jardinage (Quai de Bercy, 128)

Ex-ufficio delle tasse, la Maison du Jardinage è oggi un luogo che valorizza e incoraggia la pratica del giardinaggio, offrendo stimoli e consigli pratici per realizzare giardini urbani e biologici! Oltre a fornire utili informazioni e suggerimenti, il centro propone mostre temporanee, corsi di approfondimento e laboratori ludici a tema.

5. Fattoria di Parigi (Bois de Vincennes)

Ebbene sì, a Parigi è possibile visitare anche una fattoria! All’interno del Bois de Vincennes, nel 12° arrondissement, si trova una fattoria didattica, gestita secondo i metodi dell’agricoltura biologica. Gli animali della fattoria sono allevati a fianco delle coltivazioni agricole, provviste di un frutteto dotato di una buona varietà di alberi da frutto e dell’orto biologico, che include anche piante aromatiche e medicinali. I due centri sono coordinati dall’Agenzia di Ecologia Urbana di Parigi (Agence d’Ecologie Urbaine – Direction des espaces verts et de l’environnement). Oltre a questi, ne esistono altri che promuovono uno sviluppo sostenibile del territorio.

GUARDA LE FOTO DEI LUOGHI GREEN MENO CONOSCIUTI DI PARIGI

Guarda le foto

6. Le Pavillon de l’Eau (Avenue de Versailles, 77)

Situato in un ex-edificio industriale, il padiglione dell’acqua offre un vasto servizio informativo ed educativo sulle tematiche legate al mondo dell’acqua. Oltre alla mostra permanente sulla rete idrica parigina, il centro offre mostre temporanee, incontri tematici e laboratori per bambini, per spiegare l’importante ruolo che ricopre l’acqua a livello planetario.

LEGGI ANCHE: Eco-Parigi: come vivere a tutto green la Ville Lumière

7. L’APC – l’Agence Parisienne du Climat (Rue François Truffaut, 3)

Nata da un’iniziativa del Comune di Parigi, l’Agenzia Parigina del Clima è impegnata nella lotta contro i gas serra. I suoi servizi sono molteplici e vanno dallo sviluppo della sobrietà energetica e delle energie rinnovabili, ad attività di sensibilizzazione contro il cambiamento climatico, a favore del risparmio energetico.

A questo punto non ci resta che augurarvi ‘bonne visite‘!

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *