Welsh Corgi Cardigan: aspetto, cura e carattere

di Eryeffe del 6 gennaio 2017

Conoscete il Welsh Corgi Cardigan? Fa parte del gruppo dei cani pastori e bovari, discendente diretto di altre razze canine di origine gallese selezionate per la guardia delle greggi. Scopriamo le sue caratteristiche distintive.

Il Welsh Corgi Cardigan è una razza canina di origini incerte. Molti sostengono che la razza provenga dall’Inghilterra importata dai tessitori fiamminghi. Altri, invece, ritengono che si tratti di una razza canina autoctona diffusasi inizialmente in Galles.

Di certo, questo cane veniva utilizzato per la veglia sugli animali da pastorizia e da cortile, ragione per cui conobbe un’ampia diffusione nelle fattorie sparse per le lande gallesi tra il XIV e il XV secolo.

Scopri tutto sulle razze di cani più interessanti

A cavallo di quel periodo storico, infatti, il Galles divenne uno dei principali produttori di carni del Regno Unito e riforniva le principali città inglesi. Subito dopo la sua diffusione, il Welsh Corgi si distinse in due varietà affini: la più antica era il Welsh Corgi Pembroke, mentre il Cardigan è di selezione più recente.

Nel XX secolo questo cane smise di assolvere alla mera funzione di custode delle mandrie e iniziò ad essere utilizzato come cane da compagnia nelle corti inglesi.

Fu addirittura la Regina Elisabetta II in persona ad accoglierlo a corte per la prima volta come animale da salotto. Poco più tardi, nel 1934, il prestigioso Kennel Club stabilì ufficialmente che il Cardigan e il Pembroke erano da considerarsi due razze distinte.

Welsh Corgi Cardigan aspetto

Il Welsh Corgi Cardigan è un cane di taglia piccola, basso sugli arti e dal corpo molto allungata. La coda è abbastanza lunga attaccata su tutta la linea del corpo. Nella parte terminale, la coda si inclina leggermente verso il dorso, un po’ come quella delle volpiIl pelo è corto, di lunghezza media e duro al tatto.

Ai fini del riconoscimento dello standard di razza, vanno bene tutti i colori del mantello tranne il biancoGli occhi sono vispi e attenti, un po’ lontani tra loro e generalmente di colore scuro. Le orecchie sono ben proporzionate, larghe alla base e decisamente prominenti.

FOCUS: Cani di taglia media, quali sono e per chi sono adatti

Welsh Corgi Cardigan

Il Welsh Corgi Cardigan

Nonostante le sue dimensioni contenute, il Corgi è un cane dall’ossatura pesante, forte e molto muscoloso. Le sue gambe corte non gli impediscono di essere veloce e resistente allo sforzo fisico. L’altezza media è di circa 30 cm al garrese con un peso ideale che per i soggetti maschi varia da 15 a 19 chilogrammi.

La costituzione forte e vigorosa del Welsh Corgi Cardigan lo rende un cane attivo e sempre pronto a scattare. Gli esperti ritengono che per avvicinare quanto più possibile lo standard di razza, l’espressione del Corgi debba essere il  simile a quella di una volpe.

Welsh Corgi Cardigan carattere

Il Corgi è un cane caratterialmente allegro e simpatico. Non a caso sono ritenuti perfetti cani da compagnia anche per i bambini. Si adattano molto bene alla vita domestica e si dimostrano sempre teneri e affettuosi con tutti i componenti della famiglia. Anche in appartamento si dimostrano puliti, educati e rispettosi degli spazi altrui. Molto intelligenti e sensibili, i Corgi sanno imporre il proprio carattere sugli altri animali ma non perdono mai quella calma che li contraddistingue.

In effetti, sono cani dotati di grande equilibrio interiore, predisposti all’ascolto e all’apprendimento.

Scopri tutto sulle razze di cani da pastore e bovari:
Welsh Corgi Cardigan

Cucciolo di Welsh Corgi Cardigan

Welsh Corgi Cardigan cure ed educazione

Il temperamento del Welsh Corgi Cardigan richiede un’educazione ferma e decisa. La disciplina, specie nei primi mesi di vita del cucciolo, dovrà essere rigorosa e coerente, ma non dovrà eccedere in punizioni troppo severe.

Come detto, le sue dimensioni e l’indole rispettosa ne fanno un perfetto cane da compagnia in casa che sa adattarsi anche in spazi molto ristretti. Si deve tenere presente, ad ogni modo, che come cane da lavoro ha un’innata propensione alla vita all’aperto dove trova sfogo nella corsa.

Per quanto riguarda la salute i Corgi sono generalmente cani robusti ma hanno nella schiena il loro punto debole. E’ opportuno non sottoporli a sforzi fisici troppo gravosi e necessitano di una corretta attività fisica. Molta attenzione anche agli attacchi dei parassiti che possono essere combattuti con frequenti e vigorose spazzolate.

Potrebbe interessarti anche:

Welsh Corgi Cardigan prezzo

Ribadito che adottare un cane in un canile è la soluzione più etica e che può aiutare ad evitare a tanti cani un futuro di sofferenza, vediamo un paio di informazioni utili per chi è follemente innamorato di questo cane.

Il Welsh Corgi Cardigan non è una razza molta diffusa in Italia. Il prezzo per un cucciolo varia sensibilmente da un allevamento all’altro. Ad ogni modo il costo si aggira intorno ai 900 euro, ma può salire in funzione del colore degli occhi (marrone) e della somiglianza del cranio e del viso a quello della volpe.

Altre informazioni che potrebbero esseri utili sui cani:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *