Xkuty: la bici elettrica senza pedali

di Claudio Riccardi del 27 gennaio 2013

Dalla Spagna ecco che irrompe sulla scena un veicolo ibrido nelle forme, nel concetto, amico dell’ambiente … e dei nostri timpani! Si chiama Xkuty, ed è una bicicletta elettrica un po’ particolare, perchè osservandola saltano all’occhio il design, ma soprattutto l’assenza di pedali e catena.

Il segreto è ben nascosto dietro la ruota posteriore, dove è presente un compatto motore elettrico da 1500 W, ricaricabile in sole 2 ore, e in grado di garantire autonomia di 30 miglia.

Un veicolo ideale per i tragitti urbani, capace di spingere fino a 45 chilometri orari, in un’atmosfera di estremo silenzio: dimenticate i rumorosi scarichi di scooter 2 tempi e 4 tempi, Xkuty produce un rumore paragonabile in decibel a quello prodotto dalle bici convenzionali.

La lotta all’inquinamento, ambientale ed acustico, è il vero plus di Xkuty, che grazie ad un peso di 45 Kg risulta estremamente maneggevole, anche nelle manovre da fermo.

I prezzi si annunciano nell’ordine dei 2.800 euro, investimento non di poco conto ma inevitabile se si considera il portato rivoluzionario del progetto, e l’incidenza praticamente nulla dei costi di manutenzione. Pedali e catena sono stati eliminati proprio per questo!

Guarda le foto

Eccovi anche un video di presentazione:

Siamo certi che nelle nostre metropoli Xkuty non impiegherà molto tempo per diffondersi.

Scopri qui altre bici elettriche interessanti:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *