Ricette

Zuppa di cavolo nero: ricetta ed ingredienti

La zuppa di cavolo nero è una ricetta invernale buona, sana e nutriente da portare in tavola in ogni occasione. Noi vi proponiamo una versione della classica ricetta toscana leggermente rivisitata e vi spieghiamo come realizzarla in poche e semplici mosse.

Zuppa di cavolo nero: ricetta ed ingredienti

L’inverno è la stagione ideale per riscoprire i piaceri genuini della tavola e una delle ricette più indicate per affrontare al meglio le fredde giornate che questo periodo porta con sé è la zuppa di cavolo nero preparata alla toscana o in altre varianti altrettanto gustose.

zuppa di cavolo nero
Zuppa di cavolo nero: ricetta

Oltre ad essere un ortaggio facilmente reperibile nei mesi invernali e poco costoso, il cavolo nero è ricco di nutrienti fondamentali per il benessere dell’organismo.

Il suo consumo, infatti, assicura un alto apporto di antiossidanti, vitamine, sali minerali e acido folico e un basso contenuto calorico che lo rende perfetto anche nelle diete ipocaloriche. Oltre al cavolo ricordatevi che anche le altre varietà di crucifere, cavolfiori, broccoli e verze, sono verdure invernali ricche di minerali e vitamine e si adattano a diverse preparazioni.

cavolo nero
Zuppa di cavolo nero: ricetta

E’ un antinfiammatorio naturale molto efficace, tanto da essere inserito nella lista di cibi che aiutano a prevenire il cancro. Il suo elevato apporto di vitamina C, inoltre, lo rende un alleato straordinario per stimolare il sistema immunitario e prevenire le classiche malattie da raffreddamento della brutta stagione.

Lo sapevi? I broccoli per aiutare a prevenire il cancro

Per preparare una buona zuppa di cavolo nero potete seguire la classica ricetta toscana che ricorda molto quella della ribollita, dove il cavolo nero è protagonista assieme al cavolo verza, biete e patate.

Noi ve ne proponiamo una versione con qualche ‘variazione sul tema’, semplice e veloce da preparare.

Zuppa di cavolo nero: ingredienti

  • un mazzo di cavolo nero privato dei gambi (circa 150 gr)
  • 1 carota
  • 2 grossi spicchi d’aglio
  • 1 cipolla bionda e 1 costa di sedano
  • qualche foglia di salvia fresca o essiccata
  • 400 gr di fagioli cannellini (in scatola)
  • 250 gr di ceci lessi in scatola
  • 1 l di brodo vegetale
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione. In una pentola abbastanza grande e fonda, preparate un soffritto con carote, cipolla, sedano e aglio tagliati a dadini in abbondante olio extra-vergine. Lasciate dorare le verdure a fuoco dolce e nel frattempo, scolati del liquido di vegetazione, schiacciate la metà dei cannellini aiutandovi con una forchetta o con un frullatore ad immersione.

Unite la purea così ottenuta al soffritto e aggiungete la salsa di pomodoro e la salvia. Mescolate e lasciate cuocere per qualche minuto. Bagnate con un mestolo di brodo vegetale e continuate a cuocere a fuoco basso per 15 minuti.

Leggi anche: Curry vegano di patate e cavolo riccio

zuppa di cavolo nero
La zuppa di cavolo nero e ceci è squisita!

A questo punto, unite il cavolo nero, gli altri fagioli e la salvia e fate cuocere a fiamma dolce per 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto e bagnando con un mestolo di brodo vegetale quando si asciuga.

Aggiungete i ceci, scolati e già lessi, e mescolate bene per amalgamare i sapori. Aggiustate di sale, olio extravergine di oliva e pepe nero e servite la zuppa ben calda in una ciotola o in un piatto fondo. A piacere, aggiungete crostini di pane o una spolverata di parmigiano.

Noi di Tuttogreen, vi consigliamo anche un pizzico di curry per dare un tocco ‘indian style‘ alla ricetta. La vostra zuppa di cavolo nero è pronta da gustare!

Provate anche queste altre ricette di zuppe che vi consigliamo:

Se siete appassionati di cucina vegetariana e vegana, provate anche tutte le altre nostre ricette vegetariane.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio