“Libro Blu dello spreco dell’acqua in Italia”, libro di Segré e Falasconi

di Arianna Zizzi del 15 novembre 2011

L’acqua è una risorsa preziosa per la vita degli animali e dell’uomo e si trova in abbondanza sulla terra. Eppure ancora si spreca senza ritegno. In particolare in Italia, un paese ricco di fonti e sorgenti naturali non si ha idea della preziosità di questo bene e la tratta con una incredibile leggerezza.

“Libro Blu dello spreco dell’acqua in Italia”, libro di Segré e Falasconi

Il 15 Ottobre 2011 a Bologna in occasione di una serie di iniziative legate all’ “oro blu” è stato presentato il “Libro Blu dello spreco dell’ acqua in Italia”, il secondo di una serie di tre volumi di una collana dedicata agli sprechi del Belpaese, il“Libro Nero dello spreco in Italia: il cibo” ed il “Libro Giallo sullo spreco dell’energia”.

Gli autori sono Andrea Segré e Luca Falasconi, e sono editi dall’Edizioni Ambiente.

Andrea Segrè è ben noto nell’ambienti bolognesi che trattano queste tematiche in quanto professore ordinario di Politica Agraria Internazionale e Comparata, oltre che presidente della società Last Minute Market che si occupa del recupero dei cibi invenduti dai negozi. Luca Falasconi invece è un ricercatore della Facoltà di Agraria sempre dell’Università degli Studi di Bologna.

Il libro appare quanto mai attuale e utile in quanto presenta dati importanti legati allo spreco dell’acqua e alla nostra “impronta idrica” che ogni anno lasciamo sul nostro pianeta.

Dimostra anche come lo spreco di tale e importante risorsa possa essere diretto (attraverso utilizzi di tipo agricolo, industriale e privato) e indiretto (tramite lo spreco del cibo poiché per la sua produzione, distribuzione e smaltimento occorrono notevoli quantitativi di acqua).

Pensiamo che per la produzione di una bistecca di manzo da 300 g occorrono 4650 litri di acqua, per 1 kg di soia 2300 litri mentre per 1 kg di patate solo 160 litri.

Speriamo che questi libri possano risvegliare le coscienze sugli enormi sprechi degli italiani ma anche degli altri paesi, soprattutto occidentali, in un momento di forte crisi economica.

Dettagli sul libro
Titolo: Libro Blu dello spreco dell’acqua in Italia
Autori: Andrea Segré e Luca Falasconi
Casa editrice: Edizioni Ambiente
Non ancora disponibile nelle librerie

Se ti è piaciuto lo spreco dell’acqua, allora ti interesseranno anche questi articoli:

SPECIALE: ordina a prezzo speciale e online i libri di Andrea Segrè

Vivere a Spreco Zero - Una rivoluzione alla portata di tutti - Libro
Più di 100 soluzioni per i cittadini, le aziende, e i pubblici amministratori per risparmiare su acqua, acquisti, energia, mobilità, e rifiuti.
€ 12
Il Libro Blu dello Spreco In Italia: l’Acqua - Libro
€ 14

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment