Notizie

10 miliardi: cosa c’è nel piatto?

Come ci nutriremo nel 2050, quando il Pianeta Terra ospiterà circa 10 miliardi di persone?

10 Billion – What’s on your plate è il documentario presentato dal regista Valentin Thurn, già autore di Taste the Waste del 2011 (nel quale affronta il problema dello spreco alimentare largamente diffuso nel mondo occidentale) in occasione dell’edizione 2015 del festival Cineambiente.

10 miliardi: cosa c’è nel piatto?

Nel documentario si affronta un tema molto attuale, anche in considerazione della recente Expo di Milano, alla luce delle future proiezioni demografiche che vedono salire la popolazione mondiale a quota 10 miliardi; partendo da questa previsione viene posto un importante interrogativo rispetto al futuro del Pianeta, già ampiamente sfruttato, e la possibilità di sfamare un numero crescente di abitanti.

Il viaggio del regista spazia dall’esplorazione dei metodi di produzione di cibo, in alcuni casi vere e proprie fabbriche alimentari, ottenute tramite allevamenti intensivi e monoculture, per poi passare all’agricoltura biologica e alle piccole produzioni dei contesti in via di sviluppo; vengono così sottolineate le profonde disuguaglianze tra una parte della popolazione mondiale, per la quale si produce in modo industriale, molto spesso poco etico e salutare, una sovrabbondanza di cibo, a discapito della restante parte, ancora afflitta da fame e malnutrizione.

SPECIALE: Food sharing e food swapping: condividere il cibo aiuta a combattere lo spreco alimentare

La carenza di un’adeguata cultura alimentare comporta anche gli ingenti sprechi di cibo, vera e propria piaga delle società più ricche e dei moderni metodi di produzione e distribuzione industriale degli alimenti.

Le domande sollevate dal documentario di Thurn spingono a ricercare delle soluzioni, che non siano, tuttavia, improntate alla ricerca di modalità per produrre di più ma che favoriscano una redistribuzione più equa delle risorse, bilanciando soprattutto carenze e sprechi alimentari.

Con la conclusione dell’Expo 2015, quindi, questo documentario sembra centrare davvero il tema conduttore di ‘nutrire il pianeta’.

Ecco il  trailer del documentario ‘What’s on Your Plate’ di Valentin Thurn:

Forse ti potrebbe interessare anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio