Ambiente

10 smart cities del futuro: verde e tecnologia a misura d’uomo

Di smart cties abbiamo già parlato in passato, sottolineando come soprattutto in paesi emergenti, Cina in primis, ma anche Emirati Arabi, India o altre nazioni, vi sia una grossa attenzione verso il tema della metropoli del futuro.

10 smart cities del futuro: verde e tecnologia a misura d’uomo

Spesso concepite e fondate ex-novo partendo da progetti ad alto contenuto innovativo, le smart cities del futuro si prefiggono di coniugare sostenibilità, sicurezza e qualità della vita, con scelte energetiche, edilizie e urbanistiche “smart”, nonché usando il meglio delle ultime tecnologie.

Ma vediamo i 10 progetti più interessanti di Smart Cities del futuro che ha selezionato il nostro team:

1. Caofeidian
La futura città sostenibile cinese, che vedrà la luce nel 2030 e che è un progetto firmato dall’architetto Pierpaolo Maggiora.
Per saperne di più, leggete il nostro speciale dedicato a Caofeidian

2. Masdar City
Masdar City, che sta sorgendo a 15 km da Abu Dhabi, sarà la prima città al mondo ad essere progettata e concepita come “Carbon Neutral”, cioè ad emissioni zero.

Progetto faraonico, di cui trovate tutti i dettagli sul nostro speciale dedicato a Masdar City.

3. Hanoi Green City
Anche il Vietnam nella nostra graduatoria grazie al progetto di Hanoi Green City, 145 ettari di verde e hi-tech con cui lo studio Skidmore, Owings and Merrill (SOM) Architects ha vinto l’ultimo Green Tech City project.
Darà alloggio a 20.000 persone e rinnovato lustro alla metropoli vietnemita.

4. Lavasa Green City
Situata in India, a in una valle a 65 km da Pune e circa 200 km da Mumbai, è la prima città eco-sostenibile progettata in India, con case affacciate sul lago dalle tonalità colorate che ricordano un po’ Portofino.

Un progetto in verità su cui stanno emergendo diversi ostacoli burocratici a causa di vincoli ambientali non rispettati, ma che rimane assolutamente suggestivo.

5. Tianjin Eco-City
Il progetto di Green City di Tianjin (meglio nota come Tientsin in Italia per avere ospitato una concessione italiana fino al 1943) Tianjin Eco-City, prevede la realizzazione di un quartiere dall’altissima efficienza energetica che ospiterà la bellezza di 350.000 abitanti in 30 km quadrati.

6. Nanjing Green City
Ancora fortissimamente Cina con un avveniristico progetto di Green City a Nanjing, che darà alloggio a 200.000 persone in un fazzoletto di terra di 20 km quadrati.

7. Singapore
Singapore, la eco-capitale d’Asia, presenta un innovativo progetto di Foster + Partners, con grattacieli ad altissima efficienza energetica coperti di pannelli solari: se ne legge di più su Metaefficient

8. Abu Dhabi Capital Green City
Progetto ambiziosissimo, da 40 miliardi di dollari, quello che prevedono ad Abu Dhabi con Capital Green City: una città iper-tecnologica ed eco-sostenibile che darà alloggio a 370,000 persone.
I lavori inizieranno nel 2012 e la data di fine lavori è prevista per il 2028.

Da menzionare anche il progetto di Al Qurum Beach, di cui abbiamo già parlato in un articolo dedicato ad Abu Dhabi.

9. Ganthoot Green City
Un altro progetto faraonico (10 miliardi di dollari di investimento) negli Emirati Arabi è quello di Ganthoot Green City.
Una città che emergerà come una gigantesca oasi verde di 60 km quadrati nel bel mezzo deel deserto, davvero suggestivo come progetto.

10. Hainan Future City
Per chiudere, ancora Cina: Future City è una città sostenibile che si prospetta carbon free e sorgerà a sud-ovest dell‘isola di Hainan, una località turistica molto importante della Cina.


Davvero un viaggio da vertigini questo, nelle città del futuro, ma che ci rende la misura come nel resto del mondo – soprattutto nei paesi emergenti – ci sia grande attenzione e voglia di trovare nuovi modelli di città (sostenibile) del futuro.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio