Alimenti

5 buone ragioni per mangiare un avocado

Perché è buono e fa bene!

Scopriamo insieme 5 buone ragioni per mangiare un avocado, uno dei frutti che preferisco in assoluto.

5 buone ragioni per mangiare un avocado

Perché mangiare l’avocado? Questo frutto esotico, anzi, questa bacca è preziosissima. Infatti la natura ha concentrato tutte, ma proprio tutte, le sue benefiche virtù, che sin da tempi immemori le antiche popolazioni del Sudamerica hanno imparato ad apprezzare, conferendogli anche proprietà afrodisiache.

POTREBBE INTERESSARTI: Come far crescere un alberello di avocado a partire dal nocciolo

Speciale Avocado

Parliamo dell’avocado (la parola avocado deriva dal termine azteco ‘ahuacatl’, che vuol dire ‘testicolo’)

Definito da Hemingway ‘frutto del Paradiso’, è conosciuto come la ‘bacca perfetta’ e con il nomignolo di ‘Pera Alligatore’ per via della sua forma allungata e della buccia verde e grinzosa che ricorda le squame dei temuti rettili (anche aperto il suo aspetto ricorda l’occhio di un alligatore).

L’interno verde e polposo dell’avocado è ricco di proprietà benefiche per l’organismo e secondo i nutrizionisti contiene tutti i nutrienti di cui una persona ha normalmente bisogno per sopravvivere.

Come se non bastasse, l’avocado si presta alla preparazione di tantissime ricette e piatti, ideali in ogni stagione dell’anno, anche se il modo migliore per gustarlo è al naturale, magari in una fresca insalata.

5 buone ragioni per mangiare un avocado

Ma perché l’avocado è così importante per la nostra salute? Per rispondere a questa domanda si potrebbero addurre infinite motivazioni, ma noi ci limiteremo a darvene solo 5, le più significative:

Per regolare la pressione del sangue

Mangiare avocado aiuta a regolare la pressione sanguigna, per l’alto contenuto di magnesio e potassio (l’equivalente di 2-3 banane) e di grassi monoinsaturi che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, a garantire il corretto funzionamento del sistema circolatorio e preservare la salute di cuore e arterie.

pane e avocado
Perché mangiare l’avocado? Perché è buono e fa bene! Ad esempio sul pane grigliato…

Perchè è ricco di fibre

Gli avocado sono ricchi di fibre. Basti pensare che in un avocado di medie dimensioni ci sono ben 10 grammi di fibre, di cui il 75% insolubili e per il restante 25% solubili

Questo implica che il consumo di avocado è particolarmente indicato per facilitare la motilità intestinale e per stimolare il senso di sazietà durante le diete ipocaloriche.

LEGGI ANCHE: Una maschera per capelli a base di avocado

Perchè è un potente antiossidante naturale

L’avocado grazie al notevole apporto di vitamina A ed E che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi e ritardare l’invecchiamento cutaneo.

La polpa di avocado può giovare alla pelle anche come idratante, sotto forma di maschera per ridare splendore e nutrimento alla pelle secca e ritardare la comparsa delle prime rughe.

Un effetto ‘botox’ naturale, dunque, ma ad un costo decisamente più abbordabile e senza punture! Provate a mischiare la polpa di un avocado con miele e yogurt e applicate il composto sul viso per almeno 20 minuti…

Perfetto per insaporire i piatti

Anziché burro e olio usate l’avocado per insaporire i vostri piatti o per condire le insalate. La polpa si spalma perfettamente sul pane caldo e può essere utilizzata in svariate ricette dolci come alternativa salutare e veg al burro.

Esiste poi anche l’olio di avocado che utilizzato regolarmente in cucina è un ottimo alleato per prevenire le malattie cardiache, invecchiamento della pelle e colesterolo cattivo.

E come non menzionare il guacamole, la famosa salsina messicana a base di avocado, lime e pepe nero che risale addirittura al tempo degli aztechi.

crema di avocado
Crema di avocado, un modo squisito di gustare questo frutto esotico, sia calda che tiepida

Aiuta ad assorbire le sostanze nutrienti

Mangiare avocado vuol dire aiutare l’organismo ad assorbire le sostanze nutrienti presenti negli altri alimenti.

Se aggiunto all’insalata, infatti, l’avocado aumenta di circa 14 volte l’assorbimento del beta-carotene contenuto nelle carote e di 4 volte quello dell’alfa-carotene della lattuga.

Merito dei grassi monoinsaturi dell’avocado che aiutano il corpo ad assorbire i carotenoidi fitonutrienti grasso-solubili.

Ricette a base di avocado

Ancora dubbi sull’utilità di consumare avocado?  Eccovi le nostre ricette a base di avocado per aiutarvi a gustare al meglio questo frutto.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio