Piante e fiori

Ecco 5 fiori estivi facili da coltivare

Scoprite le 5 varietà più semplici ma d'effetto!

Vi proponiamo i 5 fiori estivi più facili da coltivare. Vi regaleranno fioriture profumate e vivaci! Infatti, anche in Estate, giardini e balconi possono colorarsi come in Primavera grazie ad alcune varietà fiorifere adatte alla stagione calda. Dopo la guida ai fiori primaverili e quella ai fiori invernali, non perdetevi i consigli pratici e tutti quei piccoli segreti per creare il vostro angolo di paradiso…

Ecco 5 fiori estivi facili da coltivare

Temperature cocenti e sole estivo possono mettere a dura prova la resistenza dei fiori e delle piante più delicate, sia in giardino che sul balcone. Con l’arrivo dell’estate, però, l’esplosione dei colori e dei profumi primaverili può essere rinnovata coltivando delle varietà che tollerano bene il caldo tipico della stagione.

Grazie ai fiori estivi che vi proponiamo potrete continuare a veder sbocciare il vostro piccolo angolo verde e godere di un tripudio di tonalità e fragranze altrettanto meravigliose.

Che abbiate a disposizione un balcone, un terrazzo, un davanzale o un pezzetto di terra dove mettere a dimora le vostre piante, questi sono i 5 fiori estivi che non potete farvi mancare. Ecco tutti i consigli pratici e le informazioni utili per coltivarli con facilità.

fiori estivi

Fiori estivi facili da coltivare: la lavanda

La lavanda cresce spontaneamente in tutto il bacino del Mediterraneo, ma può essere coltivata facilmente anche in giardino e in vaso dove regalerà splendide fioriture decorative dal profumo persistente e inebriante.

Questa pianta può essere propagata per talea o per seme, preferibilmente durante l’autunno o all’inizio della primavera quando il clima è più mite.

Se decidete di procedere con la coltivazione per talea, dovrete procurarvi degli steli lunghi almeno 10 cm e interrarli in vaso o direttamente nel terreno.

La scelta dello spazio da destinare alla pianta è fondamentale. Deve essere una zona del giardino o del balcone sufficientemente soleggiata, ventilata, non umida e lontana da altre piante che potrebbero limitarne lo sviluppo. Le annaffiature devono essere regolari, ma mai abbondanti.

Per crescere rigogliosa, infatti, la lavanda ha bisogno di molta luce e poca acqua e di un terreno ben drenato che eviti la formazione di pericolosi ristagni per la salute della pianta.

fiori estivi

Durante la stagione vegetativa, tra marzo e maggio, si può concimare il terreno per favorire lo sviluppo delle parti aeree della pianta e ottenere fioriture ancora più abbondanti.

Se decidete di coltivare la lavanda in vaso procuratevene uno alto e capiente, un buon terriccio e dell’argilla espansa che metterete sul fondo  per favorire il drenaggio.

Fiori estivi facili da coltivare: i gerani

gerani possono fiorire praticamente tutto l’anno, ma soprattutto in estate. E il loro profumo inebriante è efficace contro le zanzare e altri insetti indesiderati.

Pianta poco esigente, per crescere non ha bisogno di particolari cure o attenzioni. Nei vivai e nei negozi di giardinaggio si possono trovare tantissime di varietà di geranio che si distinguono colore, portamento e aspetto delle foglie.

In generale, tutto ciò che serve al geranio è un’ esposizione in pieno sole, un buon terriccio e una posizione ventilata.

Il terreno ideale è un mix di torba bionda, torba bruna e argilla espansa.

Per quanto riguarda le annaffiature, ricordate che i gerani amano i climi caldi e siccitosi, quindi soffrono l’eccesso idrico e i ristagni. Evitate sempre che il  sottovaso si riempia di acqua e fate asciugare bene il terreno tra un’innaffiatura e l’altra. In estate le innaffiature devono essere giornaliere, magari al mattino o a sera.

Tutte le varietà di geranio amano il sole ad eccezione di quello Imperiale che preferisce la mezz’ombra. Optate per questa varietà se disponete di un balcone o di un giardino non troppo soleggiato.

fiori estivi facili da coltivare

Chi desidera coltivare il geranio in vaso dovrà prestare attenzione alla scelta del contenitore.

Per il geranio zonale utilizzate un vaso ovale o rotondo da 16-18 cm di diametro o da 35 cm in su per le piante più grandi.

Per il geranio edera e tutte le varietà pendenti sono preferibili cassette profonde 18-20 cm. Per quanto riguarda la coltivazione del geranio in

giardino, invece, evitate i terreni eccessivamente sabbiosi o argillosi e attenzione ai ristagni che possono dar vita a marciumi e muffe.

Fiori estivi facili da coltivare: la surfinia

Le surfinia, conosciuta anche con il nome di petunia, è una specie ricadente. In estate regala fioriture coloratissime che vanno dal bianco al porpora, passando per tutte le sfumature di viola e blu.

Si adatta bene alle posizioni in mezz’ombra ma può resistere anche in pieno sole. Durante la stagione più calda ha bisogno di annaffiature giornaliere e abbondanti.

Per risolvere il problema idrico sui balconi o giardini più assolati, potete ricorrere a fioriere con la riserva d’acqua. Questo espediente non vi esimerà dall’annaffiarle ogni giorno. Ma almeno eviterà il problema dei colpi di calore in estate.

fiori estivi facili da coltivare

E dopo una pioggia, le vostre surfinie potranno contare su una riserva d’acqua extra pronta all’uso.

Grazie alle sue fioriture generose, è molto apprezzata come pianta ornamentale per ornare balconi e giardini. Predilige la vita in vaso o in fioriera.

Può essere coltivata con successo anche in piena terra. Si tratta di una pianta poco esigente e facile da coltivare. L’unica attenzione è il nutrimento del terriccio che deve essere rinnovato ogni 20 giorni con concime liquido, soprattutto durante la fioritura.

Fiori estivi facili da coltivare: l’agapanto

Il suo nome (dal greco antico, agape, amore) significa ‘fiore dell’amore’. Parliamo dell’agapanto che in estate colora le aiuole con le sue bellissime fioriture blu e azzurre.

Da giugno a settembre, infatti, chi deciderà di coltivare l’agapanto in piena terra o in balcone potrà godere del suo profumo fresco e ammirare le fioriture che compariranno su lunghi steli eretti.

L’agapanto non ama il vento né la luce diretta del sole. La sua posizione ideale, pertanto, è a mezz’ombra.

Fiori estivi facili da coltivare

E’ una pianta poco esigente e robusta, che ha bisogno annaffiature regolari (la terra deve essere sempre umida ma non bagnata) e di un po’ di concime liquido una volta al mese.

Gli agapanti a foglia sempreverde devono essere posizionati in un luogo soleggiati. Devono essere riparati nelle ore più calde della giornata, soprattutto in estate. Il loro portamento e la crescita rigogliosa tende a formare cespi di notevoli dimensioni, ideali per creare macchie di colore nei giardini.

Fiori estivi facili da coltivare: il gladiolo

Ecco un’altra pianta dalle fioriture estive bellissime e scenografiche. Di facile coltivazione sia in piena terra che in vaso, il gladiolo è in grado di regalare fiori a stelo lungo che sbocciano da luglio a settembre, a seconda del periodo di piantagione.

La messa a dimora del gladiolo può avvenire sia in piena terra che in vaso.

Il fiore si sviluppa da un bulbo chiamato cormo. In genere si interrano da metà aprile a metà maggio. Questo consente di ottenere le prime fioriture 10 o 12 settimane dopo.

Fiori estivi facili da coltivare

Il gladiolo è davvero poco esigente. Tutto quel che chiede è una posizione in pieno sole e un buon terreno da giardino con un ottimo drenaggio. Non ama particolarmente il vento che tende a far piegare i lunghi steli su cui sbocciano i meravigliosi fiori a trombetta.

Le irrigazioni dovranno essere  abbondanti soprattutto nei mesi più caldi. Il terreno, infatti, deve essere sempre umido, ma non si devono creare  ristagni che possono dar vita a marciumi e favorire l’attacco di parassiti e muffe.

Sospendete l’irrigazione solo quando le foglie sono completamente appassite dissotterrate i bulbi prima dell’arrivo delle prime gelate.

I bulbi puliti e asciutti andranno riposti in una cassetta e conservati in un luogo buio e riparato dal freddo.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio