Ottava tappa di Gira&Coltiva, Officinalia

di Rossella del 16 ottobre 2012

Siamo giunti in Toscana, nella turrita San Gimignano. Love4Globe si accinge all’ottava tappa del suo tour. Qui, tra le colline ondulate costeggiate da cipressi e vigne, sorge Officinalia, un’azienda agricola bio che produce miele e confetture con metodo omeodinamico.

Potete seguire le altre avventure dei nostri due amici già pubblicate:

“La Toscana ci ha dato il benvenuto mostrandoci forse una delle sue cartoline più belle: San Gimignano e le sue colline piene di vigne e uliveti. In questo contesto, a pochi chilometri dal famoso centro medievale si trova Officinalia, un’azienza agricola su base familiare che, oltre ad un bellissimo frutteto (albicocchi, susini, meli, peri, peschi, viti e fichi), alcuni olivi ed un orto per le verdure, gestisce circa 150 alveari prevalentemente stanziali che forniscono all’azienda miele, propoli e cera.

Qui si seguono i prodotti durante tutto il ciclo e le attività di trasformazione avvengono in un piccolo laboratorio in loco: così si producono succhi, marmellate, salse di pomodoro e vari sformati di verdura.

L’atmosfera è stata sempre molto familiare e, tra amici, volontari e parenti vari, c’era sempre molta gente in giro a dare una mano nei tantissimi lavori quotidiani.

Nelle due settimane di permanenza abbiamo dato il nostro contributo nella trasformazione del pomodoro, nella produzione di naturalissimo succo di mela appena colta e di prugne provenienti dal frutteto appena fuori dal laboratorio! Inoltre abbiamo imparato i primi rudimenti del lavoro con le api e con il miele e ci siamo divertiti a fare dei formaggi con il freschissimo latte donatoci ogni mattina da Gaia, la mucca della famiglia.

Abbiamo utilizzato anche l’essicatoio (in quei caldi giorni era uno dei posti più bollenti) per preparare dei pomodori e delle prugne secche.

Luciano è stato sempre molto generoso e non ha mai lesinato insegnamenti e perle di saggezza contadina, saremmo stati ore a parlare con lui. Le nostre due settimane sono veramente volate ed è stato difficile congedarsi da questa bellissima famiglia.”

Ecco anche le foto di questa nuova esperienza: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.450968888270543.107050.206424632724971&type=3

Se ti interessa cercare un agriturismo o un’aziende agricola bio in Italia, guarda la nostra grande guidahttp://bio.tuttogreen.it/

 

 

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment