Cani

6 modi di tenere vivo per sempre il ricordo del vostro cane

Avere un animale in casa per alcuni è molto più di una semplice convivenza, ma prima o poi arriva il momento in cui l’amico a quattro zampe si ammala e muore.  Ecco alcuni modi per conservare il ricordo del vostro cane.

6 modi di tenere vivo per sempre il ricordo del vostro cane


I padroni per il cane sono tutto, ma speso anche per il proprio animale da compagnia si fanno follie, ecco quindi che mantenere vivo il ricordo del vostro cane non è un desiderio poi così bizzarro, se si pensa che alcuni hanno lasciato tutti i loro averi in eredità al proprio pet invece che agli eredi ‘umani’.

Così, alcuni artigiani hanno pensato a modi alternativi per mantenere vivo il ricordo del proprio amato animale domestico, sia esso un cane, un gatto o anche un piccolo criceto . Ci sono idee divertenti e altre di dubbio gusto, ma tutte cavalcano il business del ricordo dell’amico a quattrozampe, perché ricopre sempre un ruolo speciale nella vita del suo padrone, anche da morto. Vediamone allora qualcuno.

Copia imbalsamata

Shelter Pups è il nome di un’azienda newyorkese che riproduce la copia imbalsamata del vostro cane alla “modica” cifra di circa 116 euro.  Il cane ha una grandezza di circa 25 cm e viene realizzato in lana merino o similari. Più veri del vero…

cani imbalsamati Shelter Pups
Per tenere vivo per sempre il ricordo del vostro cane ecco le copie imbalsamate della Shelter Pups

Pupazzo in feltro

BenMcfuzzylugs è invece il nome della piccola attività della scozzese Pam Duthie, che realizza e vende su Etsy, pupazzi in feltro simili al vostro animale domestico. Viene utilizzato il vello della pecora trattato ma non ancora trasformato in lana e con l’aiuto di un ago viene realizzata una sagoma in 3D dai 7 ai 12 cm. Il costo per ogni pezzo varia dai 35 ai 96 euro.

Il peluche in feltro di BenMcfuzzylugs
Per tenere vivo il ricordo del vostro cane ecco il peluche in feltro di BenMcfuzzylugs

Peluche in viscosa

Anche l’artista ucraina Katerina Makogonrealizza peluche in viscosa e altri materiali, riempiendo l’interno con segatura o lana di pecora. Per rendere il pupazzo ancora più realistico, crea anche piccoli accessori come i collari. Vende su Etsy e chiede 130 euro a pezzo, di dimensioni da circa 15 cm.

peluche di Katerina Makogon
Il ricordo del vostro cane si conserva con i simpatici peluche di Katerina Makogon

Pupazzo in lana mohair o sintetica

Heidi Bartruff realizzò il suo primo peluche quando era ancora una bambina, non potendo avere un cane in casa. Crescendo ha mantenuto la sua passione creativa e oggi con la Custom Plush Creations produce animali anche per gli spot pubblicitari utilizzando mohair o fibre sintetiche. Si possono realizzare anche lama, criceti e furetti. La particolarità delle sue creazioni è la presenza di una tasca interna in cui poter conservare le ceneri del nostro amico a quattro zampe. Costo: quasi 280 euro.

cani lana mohair di Heidi
Per ricordare il vostro cane ecco i cani di lana mohair di Heidi

APPROFONDIMENTO: Ecco i segreti delle razze di cani preferite dai lettori di Tuttogreen

Pupazzo all’uncinetto

Craftswoman Miyuki, con il suo Inugurumi shop, in Florida, realizza cani all’uncinetto. Finora ne ha prodotti circa 2000 di quasi tutte le razze, compresi alcuni gatti a pelo corto. Ogni pezzo costa circa 30 euro ed è alto 10-12 cm.

I lavori all'uncinetto di Craftswoman Miyuki
Per conservare il ricordo del vostro cane, ecco i lavori all’uncinetto di Craftswoman Miyuki

Riproduzione sintetica

L’ultima idea è quella di Jennifer Williams che ha messo in piedi l’azienda Cuddle Clones. Riproduce nei suoi laboratori in Cina teneri peluche di cani, gatti e  persino cavalli, utilizzando fibre sintetiche. I peluche costano circa 230 euro e possono variare di dimensione da 30 a 50 cm.

I peluche sintetici di Cuddle Clones
Più realistici del vero, ecco i peluche sintetici di Cuddle Clones

Voi quale scegliereste per il vostro beniamino peloso? Sicuri che non basti il semplice ricordo nel vostro cuore?

Altri consigli per il vostro cane

Per maggiori approfondimenti, leggi anche:

Annabella Denti

Nata a Como e laureata in Lingue e Letterature Straniere entra nel mondo del web in Italia quando era solo agli esordi. Dopo un Master in Comunicazione, è diventata Digital Marketing Consultant e oggi collabora per diversi siti. Esperta e appassionata di yoga,  ama la lettura e lunghe passeggiate nella natura con i suoi cani.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio