Design

6 modi per usare il muschio in città

In giro per il mondo, artisti e creativi si sono inventati tante soluzioni diverse per utilizzare il muschio in città. Presentiamo alcune di queste variazioni sul tema.

6 modi per usare il muschio in città

La designer inglese Anna Garforth ha scelto di utilizzare il muschio per creare le sue composizioni tipografiche, iscrizioni poetiche che tappezzano le mura delle città, come le pareti delle stanze domestiche. Composizioni che si inseriscono nel filone della street poetry: ecco qui alcuni esempi di muri abbelliti dalle composizioni di questa designer

FOTO: guarda le immagini di alcuni esempi di Mossenger di Anna Garforth

C’è chi invece preferisce dar forma alle proprie creazioni spazzando via con un potente getto d’acqua il muschio in eccesso: idropulitrice alla mano, Stefan De Croock gira per gli spazi urbani del Belgio in cerca di pareti di cemento umide da trasformare in graffiti.

A Philadelphia invece Edina Tokodi ha pensato che il muschio vivo potesse tappezzare le insegne presso le stazioni del trasporto pubblico locale. Una soluzione originale e con un messaggio inequivocabile, volto a promuovere tra i cittadini uno spirito green-friendly.

Si è spinto ancora più in là il genio del giapponese Makoto Azuma, che al Salone del Mobile di Milano, edizione 2009, pensò di presentar un sinuoso tappeto di muschio (cfr. foto sopra). Le sue forme, realizzate in collaborazione con l’azienda Unitika, ricordano quelle di un sentiero che porta i colori e i profumi del bosco tra le mura domestiche.

Meno sensazionali del tappeto di muschio, ma non per questo meno interessanti sono i MOSStiles, piccoli rettangoli di muschio che possono essere applicati al chiuso, proprio come le normali piastrelle. Queste soluzioni modulari sono disponibili in tutti i colori dell’arcobaleno e richiedono poca manutenzione. Per rimanere rigogliosi e verdi i MOSStiles non hanno bisogno che di umidità, dunque non è necessario annaffiare o fertilizzare, né nemmeno bisogno di luce diretta del sole!

GUARDA LE FOTO: alcune applicazioni delle piastrelle MOSStile

Gli esempi proposti dimostrano come è facile sbizzarrirsi sulla materia. Tutti possono cimentarsi, non è difficile trovare in circolazione delle semplici guide fai da te (DYI) per arricchire la propria casa di decorazioni realizzati utilizzando il muschio. A ciascuno il proprio graffito!

Forse ti potrebbe interessare anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio