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7 snack a prova di bambino, salutari e bio

L’educazione alimentare dovrebbe iniziare fin dalla tenera età, per crescere bambini sani e senza scompensi nutritivi. Le merende e gli spuntini sono il tallone d’Achille di ogni mamma perché devono rispondere a determinati requisiti: calmare il senso di fame senza esaurirlo, soddisfare la voglia di qualcosa di sfizioso e, possibilmente, essere il più salutari possibile.

Vi sono alcuni snack ideali per questo scopo perché sono sani, freschi, saziano l’appetito del momento e non contengono sostanze elaborate o raffinate industrialmente.

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La merenda perfetta sarebbe un frutto di stagione, una mela o una banana per esempio, ma questo è purtroppo poco ‘attraente’ agli occhi dei bambini, per cui bisogna ingegnarsi a trovare anche merende più gustose e interessanti per il gusto dei piccoli da alternare alla frutta, così da rendere pe rloro più piacevole la pausa di emtà mattina o della merenda pomeridiana.

Un’alternativa valida è la frutta secca: mele, ananas, banane e qualsiasi frutto vi venga l’idea di affettare e provare ad essiccare in forno così preparato sarà dolce e croccante. A questa categoria possiamo aggiungere anche noci, nocciole, mandorle, arachidi, anacardi, pinoli e pistacchi: tantissime varianti fantasiose da riporre in un sacchettino e spedire a scuola con il vostro bambino.

Un altro snack “furbo” e sicuramente molto attraente per i vostri pargoli è rappresentato dal pop corn ma attenzione, per essere sano dovrebbe essere fatto scoppiare grazie all’aria calda o, eventualmente, con poco di olio o burro vegetale direttamente in pentola. Ovviamente, poco o zero sale.

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Un’altra soluzione è quella che negli USA chiamano “granola”, ovvero muesli croccante fatto in casa nelle più svariate versioni: è possibile fare da sé unendo fiocchi di avena, semi di sesamo o di lino o di zucca prima tostati in padella, addolciti grazie a miele, yogurt o zucchero di canna, arricchiti con frutti rossi essiccati, gocce di cioccolato, frutta secca o nocciole.

Ognuno può creare e mettere alla prova la fantasia creando piccole palline sfiziose o pratiche barrette. Insomma, perché comprare quelle in commercio se possiamo farci un prodotto sano home made con le delizie che più ci piacciono?

Anche lo yogurt è nella classifica delle merende salutari ma per renderlo più attraente agli occhi dei bambini lo si può congelare. Si possono creare piccoli stecchi di yogurt, al gusto che preferiamo, da congelare e dare come premio al rientro da scuola. In alternativa, si possono fare anche tanti “bocconcini” semplicemente riempendo la vaschetta del ghiaccio con yogurt, anziché acqua.

FOCUS: Olio di palma, esistono alternative senza questo ingrediente poco amico dell’ambiente.

Se siete poi così fortunati da avere a che fare con bambini che amano le verdure, beh, allora il gioco è fatto: sfiziosi bastoncini di carota o sedano, figure divertenti e fantasiose realizzate con un mix di forme e sapori diversi. Tutto sta nell’apparenza: ad un buffo pulcino fatto di patata con i pisellini al posto degli occhi, nessuno può resistere!

La stessa cosa vale anche per la frutta: da sola o tuffata nello yogurt o nel miele, rappresenta un gustoso break a metà giornata.

Insomma, di “trucchi” per rendere uno spuntino sano e, allo stesso tempo, invitante ne ce sono tanti. Il segreto è avere tempo e fantasia.

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Published by
Jessica Ingrami

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