Design

Bagno ecologico: 7 trucchi per rendere green il proprio bagno

Bagno ecologico: scopriamo insieme 7 trucchi per rendere più green il bagno della vostra casa risparmiando anche energia ed acqua.

Bagno ecologico: 7 trucchi per rendere green il proprio bagno

Forse non ci avevate mai pensato ma il bagno è uno dei luoghi, insieme alla cucina, dove gli sprechi sono all’ordine del giorno.

Calcolate che circa il 27% dell’acqua consumata in casa proviene proprio dalla vostra toilette! Senza considerare la quantità di detergenti, disinfettanti, saponi e carta che quotidianamente finiscono nello scarico.

Un bagno ecologico: 7 trucchi che devi conoscere

Per questo motivo oggi vogliamo proporvi 7 piccoli trucchi per cercare di essere eco-sostenibili anche nel vostro angolo più intimo.

Installate una cassetta per lo scarico che controlli il flusso dell’acqua

Le vecchie cassette per wc ad ogni singolo scarico arrivano a sprecare ben 7 litri d’acqua! Oggi sono in produzione scatole con il doppio getto: 0,8 litri per i rifiuti liquidi e 1,6 litri per i rifiuti solidi.

Se al momento non potete sostenere questa spesa, potete ricorrere ad un trucchetto più economico: inserite nella cassetta una bottiglia da 2 litri piena di sabbia o ciottoli di modo da aumentare il livello dell’acqua e far ‘credere’ al galleggiante che la cassetta è piena.  Così non riempirà il serbatoio. Ovviamente in questo caso risparmierete solo 2 litri contro i 5,5 l che si potrebbero risparmiare con l’installazione di una cassetta a flusso ridotto.

Acquistate erogatori a flusso ridotto o rompigetto per la doccia

Questi prodotti sono in grado di erogare 2,5 litri di acqua al minuto, contro i 5-8 litri dei comuni erogatori. Oltre a risparmiare sul consumo di acqua si risparmia anche sull’energia richiesta per riscaldare l’acqua. Un altro accorgimento potrebbe essere quello di utilizzare dei filtri per la doccia che trattengano cloro, residui e impurità, così da proteggere la nostra pelle ed il sistema respiratorio.

Installate rubinetti con il sensore di movimento

Immaginate quanta acqua inutile scorre mentre vi insaponate mani e viso o vi lavate i denti. Con un sensore, l’acqua esce solo quando ne avete realmente bisogno e in più potreste ridurre la formazione di calcare nel lavandino.

Bagno ecologico
Una delle cose più importanti per un bagno ecologico: le misure per limitare lo spreco d’acqua.

Cambiate le lampadine e passate ai LED

Coi LED si risparmia fino all’80% in bolletta e durano fino a 25 volte di più. Più semplice di così…

LA GUIDA TUTTOGREEN: Come pulire il bagno in modo ecologico

Curate bene la ventilazione nel vostro bagno

Controllate se è il caso di sostituire le vecchie ventole con delle ventole certificate ENERGY STAR, arrivando a risparmiare fino al 60% in bolletta. Se attivate la ventola durante la doccia e la lasciate in funzione fino a 15 minuti dopo, si previene anche la formazione di muffe sulle pareti.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare acqua in cucina

Acquistate prodotti da bagno eco-friendly

Prodotti come asciugamani, carta igienica, saponi possono diventare acquisti consapevoli nel rispetto dell’ambiente e della nostra salute. Ricordiamo che spesso i prodotti industriali contengono sostanze chimiche nocive.

Pulite con prodotti home made!

Infine, la pulizia del bagno. Bisogna sfatare questo mito che le miscele chimiche studiate ad hoc dal mondo dell’industria siano le uniche a garantire una maggiore pulizia del bagno. Non serve la soda caustica per igienizzare un lavandino, bastano un po’ di bicarbonato di sodio e aceto bianco, lasciate agire per 5-10 minuti e poi strofinate.

Se volete coprire l’odore acre dell’aceto potete versare qualche goccia di limone o di olio essenziale preferito.

Avere un bagno ecologico è un atto di attenzione per l’ambiente che dirà molto di voi!

Ti potrebbe interessare anche:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio