Notizie

A Torino, una famiglia a… Tuttogreen!

Dalla finestra del loro appartamento, ogni giorno, Carlo e Monica osservavano quella bella casa in via Aosta abbandonata all’incuria e all’usura del tempo: la voglia di cambiamento era tanta, l’energia anche, e fu così che la giovane coppia decise di acquistarla e sistemarla con l’aiuto di amici e parenti, trasformandola in un bell’esempio di abitazione a basso impatto ambientale.

A Torino, una famiglia a… Tuttogreen!

SCOPRI ANCHE QUESTA FAMIGLIA GREEN: La famiglia Lindell e l’eco-esperimento

Protagonista di questa storia green è la famiglia torinese dei Grisorio, composta da Carlo (idraulico), sua moglie Monica (dietista) e i figli Mattia ed Elisa, di 8 e 5 anni, che ogni giorno danno vita ad un piccola ‘rivoluzione ecologica’ proprio nel cuore del capoluogo piemontese.

Ogni particolare della loro abitazione è stato pensato per ridurre il più possibile gli sprechi energetici. I Grisorio non sono allacciati alla rete del gas e utilizzano l’acqua piovana grazie a un apposito serbatoio interrato in cortile e un impianto idraulico che la distribuisce poi nei bagni, agli elettrodomestici e alle varie stanze, dove arriva già alla temperatura giusta per scaldare ogni ambiente sotto i pavimenti.

E QUESTA HA AVUTO UN PREMIO… Premio Adiconsum alla famiglia italiana più risparmiosa d’energia

L’energia che sfruttano è quella prodotta tramite i pannelli solari montati sul tetto: parte di questa viene scambiata con il gestore, mentre la restante viene impiegata per sopperire alle necessità domestiche, con significativi sgravi sulla bolletta.

I figli della coppia hanno imparato che l’acqua del rubinetto è più buona di quella in bottiglia e non inquina il pianeta, come invece fanno la produzione, il trasporto e lo smaltimento delle bottiglie di plastica. Una scelta, quella dei Grisorio, ispirata da sani principi e anche dalla ‘matematica’: conti alla mano, infatti, grazie all’energia prodotta dai pannelli solari, qui si spende in elettricità la metà rispetto ad una normale famiglia che abita in condominio, risultato non trascurabile in tempi di crisi.

IN INGHILTERRA CI SONO MR & MRS GREEN: La famiglia Tuttogreen esiste davvero ed è in Inghilterra

A casa Grisorio, anche i materiali impiegati per la ristrutturazione sono ecologici, le pareti trattate con intonaci atossici e traspiranti, e la cucina è a induzione. Pure la lavastoviglie e la lavatrice sono ‘eco’ visto che l’acqua arriva già riscaldata senza utilizzare la resistenza interna!

Se tutte le famiglie italiane facessero gli sforzi dei Grisorio, saremmo il Paese più all’avanguardia d’Europa!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio