Notizie

A Varese arriva impianto per smaltire rifiuti chimici e farmaceutici.

Tra poco Castellanza, cittadina tra Varese e Milano, rischia di trasformarsi in un polo per lo smaltimento dei reflui chimici e farmaceutici. Per la precisione, 175.000 tonnellate di rifiuti classificati come “pericolosi” e prodotti nel norditalia. E grazie ad uno snodo ferroviario già esistente, i rifiuti potrebbero provenire anche da altre aree italiane e non.

A Varese arriva impianto per smaltire rifiuti chimici e farmaceutici.

Responsabile del progetto è Elcon Recycling, una società proprietaria di una tecnologia per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti liquidi (pericolosi e non), soprattutto scarti di aziende chimiche e farmaceutiche.

L’impianto dovrebbe essere grande 10.000 mq e trovare posto su di un’area densamente abitata, già interessata da numerosi insediamenti industriali, discariche, un aeroporto internazionale e un intenso traffico che ne fa una zona in cui l’aria è estremamente inquinata. Aggiungere liquami e fanghi, dallo smaltimento dei rifiuti chimici a poche decine di metri da scuole, cliniche, case e centri commerciali sembra non contare.

E QUESTA STORIA LA CONOSCI? Solvay é l’Ilva toscana di cui peró nessuno parla

Il vero problema sembra essere che l’area è esente dal vincolo ambientale del d.lgs 42/04 in cui è prevista la tutela dei fiumi., facebdone un sito ideale per questo genere di impianto. I timori degli abitanti sono legati alla tecnologia utilizzata da Elcon, che secondo loro non garantirebbe “l’abbattimento degli inquinanti e delle sostanze nocive immesse in aria e in acqua”.

E poi c’è il traffico, perché a regime si prevede l’arrivo di 500 tonnellate al giorno di rifiuti pericolosi pronti per essere trattati e distribuiti su 30 mezzi pesanti. Il tutto, in pieno centro abitato.

Si salvi chi può!

LEGGI ANCHE:

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio