Greentech

A Vienna il bus elettrico parla italiano

Piccola, ma bella soddisfazione per il nostro Paese in tema di trasporto ecosostenibile. A Vienna, recentemente nominata per la quarta volta «città più vivibile del mondo» – secondo l’indagine realizzata dalla società internazionale di consulenza Mercer al fine di valutare la qualità della vita in 221 metropoli di tutto il pianeta -, sono arrivati i primi autobus elettrici «Alè», progettati e prodotti dalla ditta Rampini di Passignano (Pg) in collaborazione con Siemens e ormai pronti per entrare in servizio presso l’azienda municipale di trasporto pubblico Wiener Linien.

A Vienna il bus elettrico parla italiano

I nuovi ElectriCityBus, in forza a Vienna sulle linee urbane 2A e 3A, possono trasportare fino a 40 passeggeri (tredici seduti, 26 in piedi e un posto-carrozzina per disabili); raggiungono una velocità massima di 62 km/h; sono dotati di un pantografo, il tradizionale dispositivo a bracci snodabili montato sul tetto che, durante le soste al capolinea, preleva per circa 15 minuti energia dalla linea di alimentazione aerea dei tram per ricaricare le batterie installate a bordo.

Alè è uno dei fiori all’occhiello del brand Rampini, che, forte anche dei suoi oltre 65 anni di storia, è leader nella progettazione e produzione di mezzi speciali e bus urbani con caratteristiche particolari (diesel, elettrici, a idrogeno), ai quali si affiancano congegni ad alto contenuto tecnologico per attività specifiche.

Dunque, lungo i viali del centro storico, dove una volta circolavano le carrozze della principessa Sissi e dell’imperatore Francesco Giuseppe, ora circolano silenziosi motori a basso consumo ed emissioni zero. E, dulcis in fundo, prodotti in Italia.

Possibile che qualche città italiana non decida di seguire l’esempio?

Leggi anche:

  • Vienna, la città della mobilità sostenibile
  • Veicoli elettrici: come sempre la Cina muove grandi numeri…
  • Trasporti pubblici ed energie alternative per rinnovare Helsinki

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio