Categories: Notizie

Acqua, lo scontro arriva al supermercato. Coop lancia la propria caraffa filtrante

Si inasprisce la guerra dell’acqua che vede contrapposti i favoreli all’uso di quella del rubinetto, con buona pace dell’ambiente, e quelli che invece prediliggono quella in bottiglia, con tanti saluti alle belle parole sulla riduzione dell’uso della plastica.

In fondo i dati parlano chiaro, in Italia per il solo trasporto dell’acqua vengono impiegati 480.000 tir, per 100 litri d’acqua che viaggiano per 100 KM l’emissione di CO2 è pari a 10 kg. Mentre, per ogni 100 litri di acqua del rubinetto l’emissione è di soli 0,04 kg di CO2, vale a dire ben 250 volte in meno.

Adesso a riscaldare ulteriormente gli amini arriva la presa di posizione della Coop che si schiera a favore dell’acqua di rubinetto, ed annuncia che a breve inizierà la vendita di una propria caraffa filtrante a uso domestico, allo scopo di aiutare… l’ambiente.

Per fare questo (favore all’ambiente) Coop ha ampliato le sue fonti di approvvigionamento di acqua, alle già esistenti Grigna e Monte Cimone si aggiungono Valcimoliana e Angelica oltre ad una quinta fonte per il sud Italia. In questo modo le distanzanze da percorrere con i tir si accorciano.

La replica, polemica, da parte dei produttori di acque minerali non si è fatta attendere, ed è una precisa accusa nei confronti di Coop per non aver coinvolto gli stessi produttori nell’iniziativa. Gli stessi ci tengono a specificare che che i loro trasporti rispettano l’ambiente e che paragonare l’acqua in bottiglia, di qualità superiore, con quella del rubinetto equivale a raggirare i consumatori.

Come sempre però, chi ne risente sono le nostre finanze sia che si tratti di acqua in bottiglia, sia che si tratti di acqua di rubinetto, sia che spunti qualche improvvisato paladino dell’ambiente.

L’acqua è un bene prezioso e primario, perchè allora non distribuire gratuitamente le caraffe? In fondo ciò che è mio è tuo e ciò che è tuo è mio…
Articoli correlati

Outbrain
Share
Published by
Marco

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.