Eventi

Agricoltura Civica Award 2013, un premio a chi pratica una agricoltura speciale

Giunto alla sua 3° edizione, il concorso biennale Agricoltura Civica Award 2013 trova il suo scopo nel promuovere e far conoscere tutte le pratiche di agricoltura civica presenti sul territorio nazionale, al fine di condividerne i risultati, i processi, le difficoltà e i vantaggi. Inoltre diventa un momento di incontro, non solo tra le realtà esistenti ma tra le stesse e i possibili operatori e fornitori di un mercato che si sta sviluppando sempre più.

Agricoltura Civica Award 2013, un premio a chi pratica una agricoltura speciale

SCOPRI QUI: Agricoltura sociale: cos’è?

Alle precedenti edizioni (2008 e 2010), hanno partecipato circa 70 realtà italiane, che si sono raccontate e scambiate reciproche esperienze e prassi nel campo dell’agricoltura. Il concorso è rivolto ad aziende agricole, cooperative, associazioni e anche privati cittadini, scuole, gruppi di persone che condividono questa attività.

Per i vincitori (2 categorie: buone pratiche e media), in palio delle opere d’arte a tema, realizzate da una giovane artista (Daniela Galluzzo), nonché la partecipazione ad Agrietour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo che si terrà nel novembre 2013 ad Arezzo.

Promosso da AiCARE (Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile ed Etica) il concorso rappresenta, dunque, un importante momento di aggregazione, volto a favorire la condivisione di molti risultati e il raggiungimento di step evolutivi futuri; ma soprattutto, è un modo per far venire alla luce le tante pratiche civiche virtuose operanti in silenzio, ma con tenacia, nel nostro Paese.

LEGGI ANCHE: Anche coltivare un ulivo può contribuire ad aiutare dei ragazzi in carcere

Tra i 47 finalisti sarannò selezionati i vincitori grazie alle segnalazioni di tutti i navigatori, basta andare da metà aprile fino alla fine di maggio sul sito di AICARE.

Il 1° giugno a Torino, nell’ambito del Festival per Sentieri e Remiganti, si terrà la premiazione.

Inutile dirlo, segnalate il vostro preferito!

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio