Agriturismi Biologici

Agriturismo La Spiga d’Oro – Foiano della Chiana (AR)

L’agriturismo ‘La Spiga D’Oro’ occupa una fattoria tra i colli di Foiano della Chiana  in provincia di Arezzo e gode di un’atmosfera tranquilla in un parco privato con viste panoramiche sulla campagna toscana. Gli appartamenti dello Spiga D’Oro sono spaziosi e dotati servizi privati, tv e angolo cottura; alcuni di essi dispongono anche di un piccolo giardino privato.

Agriturismo La Spiga d’Oro – Foiano della Chiana (AR)

Essendo posizionata a metà strada tra Siena e Perugia, la struttura si presta ad essere vissuta come ottimo punto di partenza per scoprire alcuni dei più bei borghi medioevali della Toscana e dell’Umbria.

L’agriturismo ‘La Spiga d’Oro’ è da sempre impegnato attivamente in politiche a sostegno della tutela ambientale e ha fatto di questa filosofia il suo maggior punto di forza. Pannelli solari termici provvedono alla produzione di acqua calda per docce e cucine e sono abbinati ad una caldaia a condensazione ad alto rendimento. Due appartamenti sono dotati di riscaldamento a pavimento (risparmio del 50% rispetto ai radiatori) e tutti i rubinetti hanno riduttori di flusso che limitano il consumo di acqua.

Per la ristrutturazione sono stati usati prodotti naturali e tipici del   luogo, come cotto, travertino, legno per le travi. Anche l’acqua piovana rappresenta una risorsa preziosa e viene raccolta per annaffiare orto e giardino. In questi terreni, alcuni dei quali destinati alla semina, viene praticata la coltivazione di erba medica che non richiede concimi e diserbanti.

Infine, per la coltivazione di olio extravergine di oliva e di vino rosso Sangiovese, si utilizzano esclusivamente concimi organici e prodotti naturali contro gli insetti nocivi e le muffe.

Info e prenotazioni direttamente online Agriturismo ‘La Spiga d’Oro’

 

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close