Design

Airstream, la mitica roulotte USA diventa un micro studio

Prendete una roulotte abbandonata in un allevamento di cavalli californiano, uno stravagante e giovane architetto paesaggista dalla creatività green oriented e il gioco è fatto! Ecco un fantastico studio retro-chic mobile realizzato con materiali riciclabili e 100% sostenibile.

Airstream, la mitica roulotte USA diventa un micro studio

Dopo un lungo lavoro di restauro curato in ogni dettaglio e una laboriosa fase di ricerca e analisi delle soluzioni più ecologiche, Andreas Stravopoulos è riuscito a trasformare una decadente ma originalissima Airstream 1959 – mitica roulotte made in Usa – in un luogo fuori dal comune.

Stravopoulos, fondatore della XS Land e co-fondatore di ChickenCribs.com, è riuscito ad acquistare in maniera quasi rocambolesca la roulotte:  un viaggio in un ranch fatiscente dalla Salinas Valley, uno scambio di denaro frettoloso avvenuto in un vecchio fienile, una lunga e faticosa avventura sulla Highway 101 terminata in quella che oggi è la sua attuale residenza.

Poco più di 150 metri quadrati su cui lavorare e tanta voglia di rendere quel posto il ‘suo’ posto. Andreas Stravropoulos ha ricoperto di sughero sostenibile la pavimentazione della roulotte, provveduto all’illuminazione con un track lighting che striscia lungo il soffitto e verniciato di verde con calce atossica le pareti, lasciando in bella vista i pannelli in alluminio rivettati per preservare l’autenticità della struttura.

Per sfruttare al massimo l’ambiente, il fantasioso architetto ha progettato arredi su misura adattandoli alle forme e alle geometrie della roulotte e ha rimosso l’impianto di scarico per recuperare altro spazio. Un cassettone scorrevole posizionato sotto il letto custodisce tutti i vestiti. La stufa originale è stata mantenuta e abbellita con pannelli di alluminio riciclati, allegramente illuminati dalla luce naturale che di giorno filtra dalle piccole finestre.

Il giovane architetto ha anche rimesso a nuovo l’esterno della roulotte lucidandone i rivestimenti, riparando fanali e luci e ritoccando l’inconfondibile targa californiana della mitica Airstream.

Articoli correlati: L’eco roulotte Rolling Stone: piccola e ad impatto zero

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close