Airstream, la mitica roulotte USA diventa un micro studio

di Eryeffe del 29 maggio 2011

Prendete una roulotte abbandonata in un allevamento di cavalli californiano, uno stravagante e giovane architetto paesaggista dalla creatività green oriented e il gioco è fatto! Ecco un fantastico studio retro-chic mobile realizzato con materiali riciclabili e 100% sostenibile.

Dopo un lungo lavoro di restauro curato in ogni dettaglio e una laboriosa fase di ricerca e analisi delle soluzioni più ecologiche, Andreas Stravopoulos è riuscito a trasformare una decadente ma originalissima Airstream 1959 – mitica roulotte made in Usa – in un luogo fuori dal comune.

Stravopoulos, fondatore della XS Land e co-fondatore di ChickenCribs.com, è riuscito ad acquistare in maniera quasi rocambolesca la roulotte:  un viaggio in un ranch fatiscente dalla Salinas Valley, uno scambio di denaro frettoloso avvenuto in un vecchio fienile, una lunga e faticosa avventura sulla Highway 101 terminata in quella che oggi è la sua attuale residenza.

Poco più di 150 metri quadrati su cui lavorare e tanta voglia di rendere quel posto il ‘suo’ posto. Andreas Stravropoulos ha ricoperto di sughero sostenibile la pavimentazione della roulotte, provveduto all’illuminazione con un track lighting che striscia lungo il soffitto e verniciato di verde con calce atossica le pareti, lasciando in bella vista i pannelli in alluminio rivettati per preservare l’autenticità della struttura.

Per sfruttare al massimo l’ambiente, il fantasioso architetto ha progettato arredi su misura adattandoli alle forme e alle geometrie della roulotte e ha rimosso l’impianto di scarico per recuperare altro spazio. Un cassettone scorrevole posizionato sotto il letto custodisce tutti i vestiti. La stufa originale è stata mantenuta e abbellita con pannelli di alluminio riciclati, allegramente illuminati dalla luce naturale che di giorno filtra dalle piccole finestre.

Il giovane architetto ha anche rimesso a nuovo l’esterno della roulotte lucidandone i rivestimenti, riparando fanali e luci e ritoccando l’inconfondibile targa californiana della mitica Airstream.

Articoli correlati: L’eco roulotte Rolling Stone: piccola e ad impatto zero

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment