Alimenti

Alga Klamath, un vero e proprio toccasana per la salute

Tutti i segreti di questa alga che viene da un lago del Nordamerica

Ecco tutti i benefici dell’alga Klamath, che vanta numerose proprietà per il benessere e la salute dell’organismo. Prende nome proprio dal luogo in cui cresce, l’omonimo lago situato nell’Oregon, negli Stati Uniti. Questa tipologia di alghe, dal colore verde-azzurro appartiene alla specie Aphanizomenon flos-aquae.

Alga Klamath, un vero e proprio toccasana per la salute

La storia dell’alga Klamath

Come tutte le alghe, anche la Klamath ha rappresentato per anni un alimento base di molti popoli antichi, per fare il pieno di proteine.

Al pari di altre alghe verdi come la la salicornia e l’alga fucus, ricchissime di clorofilla, e altre alghe rosse come la Nori e l’Agar Agar, piene di iodio, e anche delle alghe brune come la Ecklonia cava, la Wakame, la Kombu, la Laminaria rièiene di sali minerali, è commestibile.

Le caratteristiche chimico-fisiche del lago da cui provengono sono quasi uniche al mondo e hanno reso l’alga un concentrato di nutrienti preziosi per noi esseri umani. Questo ne ha favorito la diffusione e il successo.

Il lago Klamath è ricco infatti di minerali che vanno a depositarsi sul fondo. Le acque che vi confluiscono sono tutte caratterizzate da elementi di natura vulcanica. Tutto questo fa sì che la crescita sia molto rapida, quindi la sua raccolta non ne mette a rischio la sopravvivenza della specie.

Inoltre, pur trovandosi in una zona quasi desertica, d’inverno l’alga inizia a produrre acidi grassi essenzialiOmega 3 e Omega 6.

Questo è solo un accenno dei vari processi chimici e biologici da cui scaturiscono le proprietà di questo micronutriente.

alga Klamath
Una bella vista del Crater Lake nella contea di Klamath, in Oregon, da dove viene l’omonima alga Klamath

Proprietà nutrizionali dell’alga Klamath

Proviamo a vedere quindi nel dettaglio quali sono le proprietà della Klamath. Sono presenti:

Inoltre in 100 gr di alga troviamo 278 calorie, 42,75 gr di proteine, 18,75 gr di carboidrati e solo 3,80 gr di grassi. Stiamo parlando quindi di una sostanza che assolutamente non fa ingrassare, anzi viene suggerita tra gli integratori alimentari da prendere in accoppiata di diete sia ipocaloriche che dimagranti.

Alga Klamath: dove comprarla

Ma dove possiamo trovare questa alga? Si trova nelle erboristerie e nei negozi specializzati, oppure online. Ecco alcuni modi per ordinarla online:

ALGA KLAMATH in polvere pura 100%, 100 g
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 4:01 PM.

Benefici per l’organismo dell’alga Klamath

Come anticipato, stiamo parlando a tutti gli effetti di un ottimo rimedio naturale. Vediamo nel dettaglio quali sono i benefici che possiamo ottenere dal suo consumo.

  • Dimagrante. Questa alga riesce a combattere la fame nervosa, causa principale di molti problemi legati al sovrappeso. Inoltre aiuta a perdere peso favorendo un corretto drenaggio dei liquidi ed è leggermente lassativa.
  • Energizzante. Questo significa che anche se state seguendo una dieta dimagrante, l’alga vi aiuterà a contrastare i cali energetici. Gli studi hanno dimostrato che nell’arco di 1 mese è possibile perdere fino a 3 kg. Questo avviene grazie alla presenza di un modulatore chiamato vanadio organico, responsabile del metabolismo di grassi e zuccheri. Non è trascurabile neanche l’azione svolta da fenilalanina e feniletilammina, due sostanze che vanno a regolare il senso di appetito.
  • Antitumorale. Inoltre svolge un’azione preventiva in chiave antitumorale grazie alla presenza di acidi grassi e sali minerali tra cui iodio.
  • Antitumorale. Contrasta l’invecchiamento cutaneo grazie alla presenza di clorofilla, Omega 3, enzimi e beta-carotene. Inoltre svolge un’azione preventiva in chiave antitumorale.
  • Disintossicante. Aiuta il corpo a smaltire metalli pesanti e altre sostanze chimiche ambientali, tutte potenzialmente cancerogene.
  • Disturbi neurologici. Alcuni studi hanno dimostrato come il consumo abituale favorisca effetti positivi sul Parkinson, il morbo di Alzheimer e la sclerosi multipla.
alga klamath
La caratteristica colorazione di questa alga

Alga Klamath e tiroide

Un’altra importante scoperta riguarda l’azione positiva svolta per i problemi della tiroide. L’alga contiene difatti una percentuale di iodio.

Per lo stesso motivo però, è assolutamente sconsigliata nei casi di ipertiroidismo.

Perché l’alga Klamath agisce sull’umore?

Altri effetti positivi sono stati riscontrati sull’umore, soprattutto nei casi di stressansia e depressione.

Questo perchè in essa è presente una sostanza che favorisce il rilascio delle endorfine, la feniletilamina.

Queste sono implicate anche nell’aumento della libido e nella diminuzione della percezione del dolore.

alga Klamath
La caratteristica colorazione blu/verde che l’alga Klamath dona al lago in cui si trova

Modalità di utilizzo dell’alga Klamath

Questa alga viene consumata sotto forma di integratore, in capsule o in polvere. L’alga difatti viene raccolta e sottoposta ad essiccazione.

Si consiglia di assumerla al mattino per evitare che di sera possa favorire i disturbi del sonno, essendo un energizzante.

Generalmente le dosi consigliate< sono di massimo 3 gr al giorno, anche se in alcuni casi particolari si può arrivare fino a 5 gr. Possiamo reperirla in qualsiasi erboristeria o negozio biologico.

Controindicazioni dell’alga Klamath

Come per ogni micronutriente, anche in questo caso bisogna sottolineare delle controindicazioni. Non bisogna assumerla in gravidanza e durante l’allattamento, così come bisogna evitare di somministrarla ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

L’utilizzo è vietato inoltre per le persone affette da malattie autoimmuni, considerando che l’alga va ad agire direttamente sul sistema immunitario. Quindi prima di cimentarvi con il fai da te, consultatevi sempre con il vostro medico di fiducia.

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Un commento

  1. salve mi piacerebbe sapere se questo tipo di alga e indicata nel caso di tiroide di hashimoto che e considerata una malattia autoimmune. Vorrei precisare che da quasi otto anni vivo in una zona di mare e che i sintomi della tiroide si sono fatti vedere da quando abito in questa zona.E possibile che e proprio lo iodio che mi da fastidio?Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio