Notizie

Alimenti biologici: Italia in crescita anche nel 2013

Agli italiani piacciono sempre più gli alimenti biologici. Nel primo semestre dello scorso anno, infatti, nonostante il calo generico pari al 3,7% dei consumi alimentari convenzionali, si è registrato un incremento dell’8,8 % dei consumi di biologico. A dirlo una ricerca elaborata da Aiab (Associazione italiana per l’agricoltura biologica) sulla base di indagini Firab (Fondazione italiana per la ricerca in agricoltura biologica e biodinamica) e su rilevazioni Ismea Gfk-Eurisko, in Italia.

Alimenti biologici: Italia in crescita anche nel 2013

LEGGI ANCHE:

Ma ottime notizie non riguardano solo la domanda interna del nostro Paese, bensì anche le esportazioni. L‘Italia, infatti, si conferma il primo paese europeo per esportazione di aliemnti biologici, nonché grande protagonista sulla scena europea e mondiale; per un giro d’affari di oltre 3 miliardi di euro. Il principale acquirente europeo di prodotti italiani è la Germania che importa da noi soprattutto ortofrutta, sia fresca che trasformata (primeggiano le conserve di pomodoro) seguita da vino, olio e altri prodotti dal forte carattere Made in Italy, come la pasta.

Per quello che riguarda invece la domanda interna, il tasso di crescita è stato più elevato negli anni della crisi economica, (+7,8% della media annua) che in quelli precedenti (+3% nel biennio 2008 -2009). Qui il fatturato è stimato in circa 2.011 milioni di euro.

Il bio sta crescendo anche nelle scuole italiane: le mense ‘sostenibili’ sono aumentate, in cinque anni, del 50%, con quasi 1,2 milioni di pasti bio consumati annualmente. Dunque si sta educando le nuove generazioni a un’alimentazione più controllata e genuina.

 

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio