Gatti

I principi dell’alimentazione del gatto: quali cibi vanno bene e quali no per il nostro micio?

Quali sono i principi dell’alimentazione del gatto? Ricordiamoci innanzitutto che il gatto è tipicamente un carnivoro, ma non disdegna anche alimenti vegetali e cereali. La sua natura lo porta ad orientarsi verso il cibo umido e tiepido; le verdure, invece, le preferisce crude. Attenzione al latte e agli zuccheri; sì invece ai cereali.

I principi dell’alimentazione del gatto: quali cibi vanno bene e quali no per il nostro micio?

Ma passiamo in rassegna i vari cibi e vediamo quali sono adatti o meno ai gatti.

Alimentazione gatto: i cibi sì

Per dieta felina equilibrata s’intende un regime alimentare che sappia rispettare le sue caratteristiche fisiologiche ed anatomiche.

Il gatto deve quindi mangiare soprattutto proteine animali, ma non disdegna cibi di origine vegetale, come frutta e verdura.

Sì dunque a pesce, carne, selvaggina, cereali, verdure, a cui è importante abituarlo fin da piccolo, poiché solo le proteine non sono sufficienti per il suo fabbisogno nutrizionale.

Tra i cereali, il più digeribile è il riso. L’importante è che sia ben cotto, e inserito nella dieta in piccole quantità. Mentre per quanto riguarda il pane, preferitelo raffermo (ma senza esagerare perché può causare obesità).

L’alimentazione dei gatti di tipo industriale può essere secca, i classici croccantini, oppure umida, le scatolette per intenderci.

Sono sempre alimenti bilanciati con il giusto equilibrio di proteine, fornite da carne o pesce, cereali sempre stracotti, verdura lessa e una fonte oleosa che può essere olio di semi o di oliva. Infine, sono arricchite di vitamine e minerali.

Alimentazione gatto: i cibi da evitare

È importantissimo evitare alcuni alimenti:

  • carne cruda: in quanto potrebbe essere il viatico per la toxoplasmosi. Stesso discorso per il pesce, in quanto essendo privo di una vitamina del gruppo B, potrebbe causare debolezza, fino a portare il felino alla morte.
  • frattaglie: sono ricche di vitamina A, ma, per quanto ne siano ghiotti, possono causare la cosiddetta ipervitaminosi A, che provoca problemi all’apparato scheletrico.
  • latte e formaggi: molto ricchi di calcio, fosforo e proteine possono pertanto comportare dei problemi digestivi.
  • soia: fate attenzione, poiché provoca ipertiroidismo.
  • cioccolata: veleno per gatti e cani
  • ossa di pollo: possono causare lesioni al suo apparato digerente perchè si spezzano e diventano schegge acuminate
  • caffè e tè: sono eccitanti
  • uova crude: possono portare salmonellosi 
  • insaccati e salumi: causano pancreatite
  • patate crude
  • pomodori verdi
  • avocado
  • aromi: come scalogno, cipolla e aglio, che provocano anemia.
  • frutta disidratata come uvetta
  • frutta secca come noci di macadamia, nocciole
  • funghi,
  • frutta fresca come albicocche
  • dolci
  • patatine
  • prodotti da forno salati
  • cibi per cani, in quanto non essendo tarati su fisiologia ed anatomia felina, possono esporre i mici a carenze

Alimentazione gatto: gli accorgimenti speciali

La carne presenta un apporto calorico maggiore rispetto al pesce; stesso discorso per i formaggi, con cui è meglio non esagerare. I gatti, infatti, specialmente quando vengono sterilizzati, tendono a ingrassare. Ma possono mangiare molto anche quando la loro dieta non è bilanciata.

Le carenze nutrizionali possono essere dovute all’alimentazione casalinga; pertanto, specie nel caso di gatte in stato di gravidanza, cuccioli e mici anziani, potrebbe essere necessario somministrare degli integratori (previa indicazione del veterinario).

alimentazione gatto
È importante aggiungere all’alimentazione umida del gatto degli integratori

Altrettanto fondamentale è compensare la dieta con taurina e arginina, due amminoacidi essenziali che, se non presenti, possono causare malattie oculari o cardiache, ma anche un aumento del livello di ammoniaca nell’organismo.

Alimentazione gatto: i consigli finali

Il gatto è particolarmente attento alla presentazione dei pasti: è preferibile quindi somministrargli piccoli bocconcini. Ama particolarmente i cibi umidi e tiepidi, mentre tende a scartare quelli secchi e troppo morbidi.

È importante anche che i pasti non gli vengano mai serviti accanto alla lettiera.

alimentazione gatto
Alimentazione gatto: i crocchini sono utili in estate

I crocchini, però, possono essere utili in estate, quando il cibo umido si deteriora più facilmente. Meglio evitare quelli di bassa qualità, che possono rendere il pelo opaco, l’alito cattivo, e comportare problemi renali e alla vescica. Un gatto sano di 3 kg dovrebbe bere infatti appena un bicchiere d’acqua al giorno.

Altrettanto utile potrebbe essere utilizzare ciotole in metallo o ceramica, poiché, a differenza della plastica, questi due materiali non trattengono l’odore dei pasti precedenti.

In commercio sono presenti anche i cosiddetti alimenti complementari o speciali, pensati per rispondere alle esigenze nutrizionali di alcune categorie di gatti (obesi, in gestazione, malati).

Altri approfondimenti utili

Tra i nostri articoli, ti potrebbero interessare anche:

Alcune specie di gatti da conoscere:

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

4 Commenti

  1. Se non ne sapete di un certo argomento e scrivete perchè qualche sponsor, che ne so? produttori di cibi industriali vi rendono, parlate di altro. Per coloro che leggono, informatevi e non date i croccantini TERAPEUTICI ai vostri gatti, la causa maggiore delle malattie sono dovuti a quelli.

    1. Gentile Luigi, non prendiamo soldi da nessuno, viviamo solo di annunci pubblicitari, se non le sta bene, cambi sito, ma non prendiamo certo soldi da produttori di crocchette. Esistono alimenti pensati per gatti con problemi di salute come il diabete che possono esser dati al posto di un’alimentazione casalinga che non preveda zuccheri. Sono solo più comodi e equilibrati.

  2. Il gatto non deve mangiare formaggi! Inoltre avete scritto ok i cereali ma NON È VERO , ATTENZIONE i cereali al gatto fanno male! non ha gli enzimi per sintetizzarli in quanto è un carnivoro STRETTO. I croccantini di solito ne sono pieni, non vanno bene assolutamente!! Correggete subito questo articolo fuorviante!!
    Informatevi meglio, ci vuole poco ! È scienza non è un’opinione , un carnivoro stretto certe cose non può mangiarle!

    1. Stiamo calmi, i cibi industriali sono sempre bilanciati e contengono il giusto apporto di proteine, la parte più importante per i felini, e altri ingredienti cereali, verdure, olio e sono completati da vitamine e minerali. Nulla vieta di fornire i pasti direttamente noi con alimenti vari, sempre cotti o stracotti per essere più digeribili ed evitare di veicolare parassiti e germi.
      Micio ama anche il formaggio, e senza eccedere gliene si può dare un poco. Solo cioccolata, caffè, dolci, patatine, ossa di pollo e frattaglie, uova crude, frutta e semi oleosi non devono essere dati perchè epricolosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio