Notizie

Alimentazione sana bambini, la campagna USA sul cibo per bambini

Alimentazione sana bambini, la campagna USA sul cibo per bambini

Non conta quanto mangi, ma quanto esercizio fai’:  è questo il messaggio che l’industria alimentare USA ha recentemente lanciato a tutte le famiglie americane per un approccio più consapevole e propositivo all’alimentazione sana dei bambini. In pratica, viene superato il vecchio slogan del ‘mangia meno e più sano’ e si punta a ‘sdoganare’ quasi del tutto la quantità di cibo consumato quotidianamente a patto che venga controbilanciata da un adeguato esercizio fisico.

Alimentazione sana bambini, la campagna USA sul cibo per bambini

LEGGI ANCHE:I bimbi che mangiano sano sono più intelligenti?

La campagna educativa finanziata da 250 organizzazioni, tra cui diversi colossi dell’industria alimentare a stelle e strisce come Kraft, Nestlé, Coca-Cola e Unilever, è interamente basata sul concetto di bilancio energetico‘ brucia l’energia in eccesso che hai accumulato’ – e su altri principi educativi affidati per lo più a super-eroi e giochi on line appositamente studiati per avvicinare bambini e ragazzi allo sport (es. Power Up) e alle sane abitudini alimentari in maniera divertente.

SCOPRI COME… Come far mangiare frutta e verdura ai bambini

Nel 2012, il corso ‘Energy Balance 101’ sviluppato dalla Healthy Weight Commitment Foundation, l’organizzazione impegnata nella promozione di iniziative e campagne educative contro l’obesità infantile, è stato utilizzato dal 53% delle scuole elementari americane ed è servito a diffondere una serie di messaggi educativi per l’educazione all’alimentazione sana di 12 di bambini.

Di recente, inoltre, la HWCF ha stretto una collaborazione anche con le Girl Scout of America che raggruppa circa 2 milioni di bambine e ragazze americane.

FOCUS: Sai cosa mangia il tuo bambino a scuola?

In America l’obesità infantile è uno dei temi più dibattuti del momento. Circa il 20% dei bambini americani è in sovrappeso o obeso, mentre il 4% è sottopeso. La lotta all’obesità infantile è condotta in maniera sempre più tenace anche dalla first lady Michelle Obama impegnata in una campagna pubblicitaria che promuove l’esercizio fisico e l’adozione di comportamenti e stili di vita più sani.

LEGGI ANCHE: Anche Disney Channel promuove il cibo sano per i bambini

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close