Alimenti

Guida agli alimenti ricchi di rame: eccovi i 10 cibi più ricchi di questo prezioso minerale

Andiamo alla scoperta degli alimenti ricchi di rame: scopriamo insieme quali sono i cibi che ne sono più ricchi e tutti i benefici per la salute.

Guida agli alimenti ricchi di rame: eccovi i 10 cibi più ricchi di questo prezioso minerale

Un minerale essenziale

Tra i minerali essenziali per far funzionare correttamente le nostre funzioni vitali, non poteva mancare il rame.

Questo minerale ha, tra i molteplici ruoli che riveste, quello fondamentale di  favorire, assieme al ferro, la formazione di emoglobina, la proteina che veicola l’ossigeno ai tessuti, attraverso il sangue.

Assieme allo zinco, invece, il rame è responsabile del corretto metabolismo energetico delle cellule e della formazione dei tessuti.

Alla luce di ciò, è importante che il nostro corpo riceva quotidianamente il fabbisogno di rame necessario a mantenere attivi e funzionanti tutti i processi vitali.

10 alimenti ricchi di rame

Scopriamo quali sono i 10 alimenti in cui è possibile trovare ottime quantità di rame (le quantità di rame indicate, sono da intendersi per 100g di alimento).

Orzo perlato

 Contiene 0,42mg di rame ed è un ottimo alimento da utilizzare in alternativa a riso o pasta, per la preparazione di zuppe, sformati, insalate.

Alimenti ricchi di rame - orzo
Alimenti ricchi di rame: orzo perlato

Crusca di avena

Ideale per combattere la stanchezza e lo stress, l’avena garantisce un apporto di 0,4mg di rame. La sua grande versatilità in cucina ne consente gli utilizzi più disparati, sotto forma di farina, chicchi o fiocchi.

Alimenti ricchi di rame - avena
Alimenti ricchi di rame: crusca di avena

Germe di grano

 Contiene 0,41mg di rame e, solitamente venduto a scaglie, è ottimo come ingrediente aggiuntivo nelle insalate, macedonie, yogurt o su portate principali, quali pasta, legumi o pesce. E’ importante fare attenzione a non cuocerlo, per preservarne tutti i principi nutritivi.

germe di grano
A proposito di Alimenti ricchi di rame, ecco il germe di grano

Noci

 Hanno un contenuto di sali minerali estremamente importante, in particolare possiedono 1,6mg di rame. Possono essere consumate in mille modi, come spuntino o come frutta di accompagnamento per yogurt, insalate, macedonie, pane e pizza. Sono uno degli alimenti più versatili in cucina, oltre che un’ottima fonte di minerali per l’organismo.

noci
Le noci, Alimenti ricchi di rame

Nocciole

Contengono 1,73 mg di rame e sono anche loro un jolly da giocare in tantissimi piatti. Possiamo mangiarle così al naturale, come qualunque tipo di frutta secca, oppure utilizzarle per dare sapore ed arricchire altre preparazioni, come pane, pasta, sughi di pesto alla genovese, insalate, panatura di carne o pesce.

nocciole
Anche le nocciola fanno parte degli Alimenti ricchi di rame

Arachidi

100g di arachidi (sia al naturale, sia tostate) contengono 0,67mg di rame. Il loro utilizzo in cucina è analogo a quello di noci e nocciole, sposandosi molto bene con tantissimi alimenti. A proposito, ecco la ricetta per la Nutella fatta in casa.

arachidi

Cacao

Questa spezia è sicuramente la più amata dai golosi. Lo conosciamo perché senza il cacao non esisterebbe la gustosa cioccolata, ma in realtà sono numerosi gli usi che se ne possono fare in cucina, anche grazie al suo sapore amaro che lo rende piuttosto versatile. Si può aggiungere del cacao al pane o alla pasta fatti in casa, oppure come aroma nelle bevande vegetali e nel caffè. Se scegliamo una miscela che non abbia subito processi di torrefazione troppo estremi, possiamo garantire al nostro organismo un ottimo apporto di minerali, tra cui 3,8mg di rame.

cacao

Molluschi

Con circa 1mg di rame ed una vasta scelta di alimenti (cozze, vongole, seppie, ostriche, ecc.), i molluschi hanno una buona riserva di minerali e possono essere consumati da adulti e bambini, grazie all’assenza di spine e alla facilità con cui possono essere masticati.

frutti mare

Avocado

 0,19 mg di rame e moltissimi omega-3, utili ad abbassare il colesterolo. Ma non è finita qui: l’avocado è anche ricco di Vitamina E, betacarotene e potassio.

avocado

Uvetta

E’ un ottimo frutto di accompagnamento per altri alimenti, come lo yogurt o la macedonia, ma anche verdure, legumi e cereali. Consumata da sola come merenda, l’uvetta è in grado di garantire la giusta energia all’organismo, evitando picchi di insulina.

uvetta

Altri consigli per una corretta alimentazione

Eccovi altri approfondimenti legati alla sana alimentazione:

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio