Notizie

Allevamento, forse dopo queste immagini cambierete idea

‘Samsara’ (parola sanscrita che significa ‘esistenza ciclica‘) è un documentario del 2011 che Ron Fricke ha girato per 5 anni così da documentare la realtà degli allevamenti intensivi in ben 25 Paesi.

Allevamento, forse dopo queste immagini cambierete idea

Polli, bovini, maiali: come in altri documentari, anche in ‘Samsara’ sono questi i protagonisti inconsapevoli, vittime della crudeltà dell’uomo che li ha sottomessi a cicli industriali nei quali rappresentano solo una merce vivente.

Dall’allevamento intensivo alle cucine di ristoranti e fast food, dalle stalle agli scaffali dei supermercati, il passo è breve e assume ritmi frenetici che si ripercuotono sull’ecosistema oltre che sulla salute dell’uomo.

I polli trascinati vivi in una vera e propria macchina della morte, la documentazione della vita delle scrofe costrette all’allattamento sdraiate e immobilizzate in pochi metri quadrati, sono solo alcune delle sequenze più suggestive del documentario.

La forza delle immagini e della musica, senza alcun commento, assume le caratteristiche di un flusso visivo e di coscienza, dove anche il rapporto dell’uomo con gli animali viene ad essere esplorato nelle sue varianti o affinità culturali.

Articoli correlati

Un commento

  1. Attendo pazientemente l’estinzione degli stupidi, quando accadrà non avremo bisogno di così tanta carne da richiedere allevamenti industriali. Non ci saranno neanche più articoli e video come questo. Una pacchia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio