Categories: Salute

Alluce valgo rimedi naturali e prevenzione

Eccovi una rapida panoramica sulle cause dell’alluce vago e su quali possono essere i rimedi naturali per alleviarne i sintomi, prima eventualmente di dover ricorrere ad un intervento chirurgico.

L’alluce valgo è una deformazione del dito del piede dovuta a lussazione, in genere è ereditario ma può essere peggiorato da cattive abitudini come scarpe con il tacco e posture sbagliate. Non ci sono soluzioni e rimedi naturali per risolvere il problema ma è possibile alleviare il dolore senza rivolgersi ai farmaci.

Alluce valgo cause

L’alluce valgo è un problema legato alla sublussazione dell’articolazione relativa al primo metatarso, deviato rispetto alla sua posizione originale. Sebbene l’alluce valgo abbia una componente in gran parte ereditaria, viene spesso aggravato da fattori che mettono soprattutto le donne a rischio di insorgenza del disturbo, quali ad esempio la scelta sbagliata delle calzature o una cattiva postura.

Alluce valgo sintomi

Per questa conformazione la punta del dito tende a curvarsi verso le altre dita dei piedi, fino ai casi più gravi in cui si osserva una sovrapposizione, mentre l’articolazione subisce una ‘borsite’, meglio nota come ‘cipolla’ a cui può seguire uno stato infiammatorio associato a forte dolore.

Alluce valgo prevenzione

Per prevenire l’insorgenza di questa patologia, inoltre, si possono adottare dei semplici rimedi pratici come evitare di indossare scarpe con tacchi troppo alti e stimolare la circolazione plantare sia camminando a piedi nudi in casa sia facendo esercizi specifici come ad esempio quello di passare il piede sopra una pallina da tennis.

Alluce valgo rimedi naturali

Prima di arrivare all’intervento chirurgico, a volte consigliato dal medico in caso di avanzamento e aggravamento della patologia, si può contare su rimedi naturali utili per alleviare o prevenire gli stati infiammatori e dolorosi.

Alluce valgo: importante prevenire con calzature corrette ed una postura adeguata

Per dare sollievo al piede infiammato si consigliano ad esempio pediluvi serali con acqua e gocce di olio essenziale di lavanda seguiti da un massaggio defaticante oppure impacchi freddi, preparati immergendo un panno pulito in una miscela con vari oli essenziali (5 gocce di rosmarino, 5 gocce di lavanda, 4 gocce di camomilla romana), da applicare per circa 20 minuti sulla parte infiammata.

Fascia e tutore per alluce valgo

Sono disponibili in commercio speciali tutori che hanno benefici sia a livello estetico che funzionale. Eccovi alcune soluzioni proposte anche su Amazon:

Intervento alluce valgo

Nel caso in cui non risultassero efficaci i criteri di prevenzione ed i rimedi naturali per lenire infiammazione e dolore, vi invitiamo a consultare il vostro medico che curante che vi indirizzerà verso un ortopedico di fiducia.

Il vostro ortopedico come vi anticipavamo potrebbe anche decidere di eliminare il problema per via chirurgica: niente paura in questo caso, l’intervento se fosse realmente necessario si svolge in anestesia locale con le moderne tecniche.

Eccovi altri rimedi naturali che potrebbero interessarvi:

Outbrain
Share
Published by
Elle

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.