Viaggi e vacanze

Delle bellissime foto invernali e estive delle cascate del Niagara

Scopriamo cose inedite su queste meravigliose cascate americane

Molto belle e fotografate, sono tra i paesaggi più noti degli USA, parliamo delle famose cascate del Niagara! Scopriamo qualcosa di più e di curioso su queste notissima attrazione naturale.

Delle bellissime foto invernali e estive delle cascate del Niagara

Quando si sono formate le cascate del Niagara

Queste cascate si sono originate da un enorme ghiacciaio, la calotta glaciale Laurenziana, tra 30.000 e 50.000 anni fa. Nel corso dei secoli, lo scioglimento di questo ghiacciaio ha dato origine al fiume Niagara, ai Grandi Laghi del Nord America ed a queste cascate.

Si tratta di 3 distinte cascate, che nascono dal dislivello formatosi tra il lago Erie ed il lago Ontario: le Horseshoe Fall sul lato canadese, per via della forma a ferro di cavallo, le American Fall e la più piccola Bridal Veil che invece seguono il confine, sono le altre due cascate. Con i loro 792 m di larghezza e 57 m di altezza, le canadesi sono di gran lunga le più impressionanti.

Quanto dura il giro alle Cascate del Niagara

Il giro tradizionale in auto dal belvedere che permette di ammirare la cascata più grande, la Horsehoe Fall, e poi le altre due può durare circa 30 minuti.

Ma possono essere necessarie alcune ore. o addirittura un’intera giornata se si vuole provare un mezzo diverso per arrivare più vicino.

Una crociera in barca è consigliata tra aprile e novembre: bisogna munirsi di un grande pocho trasparente per non bagnarsi, e si arriva il più vicino possibile alle cascate, meglio prenotare in anticipo.

I più avventurosi possono provare per un volo in elicottero sulle cascate oppure per una traversata in zip-line sul lato canadese. Ci si lancia a 67 m sopra la gola principale e si ‘vola’ per 670 m, arrivando oltre le cascate americane e atterrate ai piedi di quella a ferro di cavallo dal lato canadese.

cascate del Niagara

Purtroppo questa meraviglia della natura si trova in un’area altamente urbanizzata. Tutto è stato organizzato fatto per divertire i turisti giorno e notte, soprattutto sul lato canadese con la Street of fun e altre attrazioni, a volte molto kitsch e più adatte ad un Luna Park (come la casa stregata, il labirinto di specchi ed il museo delle cere). E questo rende l’area più simile a Disneyland che alla grande natura selvaggia canadese.

Per cosa sono famose le Cascate del Niagara

Sono tra le più famose per la combinazione di diverse caratteristiche eccezionali:

  • la più grande (Horseshoe Fall) ha una altezza di 52 m e 800 m di fronte
  • sono 3 cascate in un unico luogo
  • la portata d’acqua è molto grande
  • sono formate da 4 dei 5 Grandi Laghi americani: Erie, Huron, Michigan e Superior
  • il 90% dei pesci che vi nuotano sopravvive al salto
  • disegnano il confine Stati Uniti-Canada
  • la profondità media dell’acqua sotto le cascate del Niagara è di 48 m

Il sito attira un gran numero di turisti, ma anche diversi film le hanno immortalate, il che contribuisce alla loro fama.

Sono state protagoniste del film noir ‘Niagara’ del 1953, con Marilyn Monroe, uno dei pochi film in cui Marilyn interpreta il personaggio cattivo.

Proprio qui Superman, interpretato da Christopher Reeve, salvò un ragazzino caduto accidentalmente dalle cascate in ‘Superman 2’, mentre nella versione del 1980, dà a Lois Lane idee su come smascherare Clark Kent…

Quanto distano le Cascate del Niagara da New York

Si trovano al confine tra Stati Uniti e Canada, ma è possibile raggiungerle più facilmente da New York, da cui distano circa 650 km.

Se quindi state pianificando una visita di New York, potrebbe essere interessante includere una visita a questa meraviglia naturale. Il volo è di circa 1 ora e arriva a Niagara Falls, l’aeroporto più vicino alle cascate, oppure a Buffalo, che è quello principale, da cui comunque ci vogliono ci sono altri 40-80 minuti di auto per raggiungere il parco statale dove si trovano le cascate.  Considerate un budget di 600 euro a persna per il volo andata e ritorno dalla Grande Mela.

Il trasferimento in bus dall’aeroporto di Buffalo dura 1 ora e 30 minuti ma costa poco, oppure si può noleggiare un’auto per metterci 40 minuti.

cascate del Niagara

In che stato si trova le Cascate del Niagara

Si trovano sul fiume Niagara, da cui il loro nome, che scorre dal Lago Erie al Lago Ontario, formando il confine tra la provincia canadese dell’Ontario e lo stato di New York negli Stati Uniti.

Quali sono le curiosità sulle cascate del Niagara

Scopriamo alcune curiosità su qeusto spettacolo della natura tra i più famosi al mondo:

  • Sono tre cascate in una. Forse non tutti sanno che in realtà sono composte da 3 cascate separate: le Horseshoe (a volte chiamate Canadian Fall), le American Fall e le Bridal Veil Fall. Le prime si trovano principalmente sul lato canadese del confine, mentre le altre due si trovano negli Stati Uniti.
  • Volume d’acqua. Altro dato interessante è che hanno la più alta portata d’acqua rispetto a qualsiasi cascata nel Nord America. In media, circa 2800 mc/sec, ma in alta stagione 5400 mc/sec) d’acqua cadono sul bordo delle Horseshoe Fall.

cascate del niagara

  • Produzione di energia. Sono anche una fonte importante di energia idroelettrica per Canada e USA, che hanno impianti di produzione di energia idroelettrica che sfruttano il flusso del fiume Niagara.
  • Quanti turisti. Ogni anno, 20 milioni di turisti visitano le cascate del Niagara. Sono famose per la loro bellezza e sono una delle maggiori attrazioni turistiche del Nord America, con una varietà di esperienze come gite in barca sul fiume, osservatori panoramici e percorsi escursionistici.
  • Tentativi di sopravvivenza e acrobazie. Nel corso della storia, molte persone hanno tentato di sopravvivere al salto o di attraversare le cascate in vari modi, incluso all’interno di barili o attraverso funi tese. Mentre alcune persone sono sopravvissute, questi tentativi sono estremamente pericolosi e illegali.
  • Importanza storica e culturale. Hanno avuto una significativa importanza storica e culturale per le popolazioni indigene che vivevano nella regione prima dell’arrivo degli europei, e continuano a essere un sito di importanza spirituale e culturale.

cascate del niagara

  • Ghiaccio e neve. Durante l’inverno, parti delle cascate si congela, creando un paesaggio spettacolare di ghiaccio, anche se l’acqua continua a scorrere sotto la formazione di ghiaccio.
  • Matrimoni e luna di miele. Sono state soprannominate la ‘capitale mondiale delle lune di miele’ a causa della loro popolarità come destinazione per le coppie appena sposate.
  • Film e cultura pop. Presenti in molti film, programmi televisivi e opere d’arte, sono un luogo iconico della potenza e bellezza della natura nordamericana.
  • Conservazione e sviluppo. C’è stato un significativo sforzo di conservazione per proteggere l’ambiente naturale intorno alle cascate e per sviluppare in modo sostenibile l’area per il turismo e la ricreazione.

Queste sono solo alcune delle tante caratteristiche interessanti delle cascate del Niagara che le rendono una meraviglia tanto celebrata.

cascate del niagara

Altre informazioni

Potrebbero piacervi anche questi articoli su diverse mete naturalistiche meravigliose:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio