Ambiente

Alzare di un piano la casa e nasconderlo con una foresta, in Cina è possibile

Alzare di un piano la casa e nasconderlo con una foresta, in Cina è possibile. Forse non era proprio lo spirito green ad animare l’uomo che a Guangzhou, in Cina, ha cercato di nascondere con una fitta boscaglia i due piani che ha costruito illegalmente, sul suo appartamento già attico.

Alzare di un piano la casa e nasconderlo con una foresta, in Cina è possibile

SCOPRI: Ordos: la “città fantasma” frutto della speculazione edilizia cinese

L’uomo sta davvero tentando di nascondere un reato? Pare che la Cina abbia ormai raggiunto il record di strutture illegali costruite in cima ad un’appartamento, e pare sia piuttosto comune la strategia del rooftop gardening per cercare di oscurarlo. Ovviamente tutto ciò può diventare pericoloso; perché la struttura potrebbe indebolirsi ed essere soggetta a crolli. C’è una ragione se vengono costruiti cinque piani anziché otto, no?

LEGGI: La Cina comincia a prendere atto dell’emergenza ambientale

L’effetto? Giudicatelo voi.

roof-garden-hidden-story

Ma il desiderio dell’inquilino di Guangzhou è il sintomo di un problema maggiore: la necessità di espandersi. In Cina ormai non c’è più spazio per vivere, e dopo aver optato, come in Giappone, di svilupparsi verso l’alto, a breve, forse, si occuperà il cielo!

Sono 12 i piani aggiunti illegalmente registrati in una casa di Guiyang, nella provincia dello Guizhou, di cui uno pare essere enorme ed imponente quanto un castello; mentre a Shenzhen hanno parlato addirittura di un tempio, su cui le autorità competenti stanno investigando.

GUARDA QUI: I più bei muri verdi del mondo: un viaggio nel verde che vince il grigiore urbano

E questo non è niente. L’esempio più eclatante apparteneva ad un tetto di Pechino, che ha necessitato di ben 4 mesi per essere demolito. Il proprietario, Zhang Biqing, lo aveva decorato con alberi, arbusti e persino rocce finte: 800 m2 abusivi ma verdi.

Decorare la propria casa, come ad esempio la facciata, di verde, non è affatto male: oltre ad essere meraviglioso è ecosostenibile. I balconi, e le pareti degli appartamenti, quando non si dispone di abbastanza spazio, sarebbe anche auspicabile, ma se il verde serve per camuffare un atto abusivo, forse non è il caso.

POTREBBERO INTERESSARTI:

Al momento non sembra che questa idea cinese di espandersi verso l’alto, incuranti delle norme di sicurezza, e nasconderlo con del verde, stia prendendo piede nel Mondo.

E se non vi potete permettere un po’ di verde in casa, potreste sempre portarvelo addosso!

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio