Notizie

Amazon finalmente toglie la carne di balena dal proprio shop

Possono finalmente esultare gli animalisti che hanno vinto una piccola battaglia contro Amazon, il colosso della vendita di prodotti on-line, accusato di supportare il commercio della carne di balena.

Amazon finalmente toglie la carne di balena dal proprio shop

Ben 147, infatti, erano i prodotti venduti su Amazon e contenenti la carne dei cetacei a rischio di estinzione: tra questi, curry, bacon, stufato e hamburger in scatola, etc. tutto a base di carne di balene o di altri cetacei come delfini e focene.

Un contributo rilevante in questa campagna è stato fornito dalla EIA (Environmental Investigation Agency) insieme all’indignazione di massa di coloro i quali hanno evidenziato le contraddizioni insite nella stessa politica di Amazon, che si dichiarava contrario alla commercializzazione di prodotti poco etici come quelli a base di carne di balena.

Tuttavia l’EIA non si è ancora lasciata andare a facili entusiasmi attendendo prima un impegno formale di questo gigante del mercato su internet in merito alla sua politica commerciale e all’introduzione del divieto di vendita di tali merci sul proprio sito.

Particolarmente sotto accusa è stato il sito nipponico di Amazon, considerando che il Giappone rappresenta ancora un baluardo per la tradizionale caccia alle balene, che avvertiamo tanto anacronistica quanto cruenta.

D’altra parte, il confronto con costumi diversi da quelli tipicamente occidentali (https://www.tuttogreen.it/un-festival-della-carne-di-cane-una-terribile-iniziativa-coreana/) ci riporta ancora una volta a dover affrontare una presa di consapevolezza su ciò che si nasconde dietro alle nostre tradizioni (culinarie e non) che ci sembrano incontestabili ed intoccabili solo perché ormai acquisite come patrimonio culturale.

Vi terremo aggiornati se ci sarà davvero un lieto fine come auspichiamo, sembra certo ma meglio avere la conferma formale.

Leggi anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close