Yoga e mente

Tutto sull’Amazzonite, la pietra verde per trovare sicurezza e fiducia in sé, simbolo della forza femminile

Minerale verde che aiuta la coscienza di se e rende liberi nella comunicazione

L’Amazzonite è una pietra di colore verde – turchese il cui nome subito ricordaproprio le Amazzoni, le mitiche guerriere esperte cavallerizze. Questo minerale viene utilizzato in Cristalloterapia come fonte di risolutezza e autocontrollo, libertà ed equilibrio interiore. Scopriamo questa bella pietra verde-azzurra e tutti i suoi utilizzi, sia come gemma per realizzare gioielli e oggetti, sia come minerale per la meditazione.

Tutto sull’Amazzonite, la pietra verde per trovare sicurezza e fiducia in sé, simbolo della forza femminile

Il minerale di Amazzonite

Detta anche ‘pietra d’Amazzonia’ è un microclino, ossia un feldspato alcalino che può essere di origine magmatica, secondaria o metamorfica.

Il feldspato è il minerale più comune al mondo ma, nonostante la sua abbondanza, ci sono solo poche varietà di feldspati che possono essere qualificati come pietre preziose.

Il termine ‘feldspar’ prende origine dalle parole tedesche: feld e spath, che tradotte significano “la roccia che contiene metallo”.

Il colore dell’Amazzonite

Il colore verde è dovuto alla presenza di piombo e ricorda l’acqua di un fiume. La sua colorazione va dal verde chiaro al blu chiaro, tonalità che assomigliano molto a quelle della Nefrite e della Giadeite.

Si confonde facilmente con la giada di Pikes Peak, Colorado, ma si distingue per il suo reticolo variegato verde e bianco e anche un debole luccichio. A volte presenta infiltrazioni ferrose marrone-rossastre.

Amazzonite

Grazie al suo verde lucente, quando lavorata, l’amazzonite viene usata come gemma, sebbene sia molto fragile e facilmente rischia di rovinarsi.

Giacimenti di Amazzonite

Questo è un minerale raro che viene estratto unicamente nell’area di Miass nei monti di Ilmen, in Russia, all’interno di rocce granitiche. È stata anche scoperta anche all’interno di pegmatite in Madagascar e in Brasile.

Sebbene il nome derivi dal Rio delle Amazzoni, in realtà non esistono giacimenti nelle vicinanze della foresta dell’Amazzonia. La sua presenza in quell’area è probabilmente dovuta al trasporto fluviale.

Simbologia dell’Amazzonite

Viene chiamata fin dall’antichità “pietra della speranza” forse per il bel colore e per i riflessi luminosi che ricordano le acqua in movimento dei fiumi.

Dove si compra l’Amazzonite

Questa pietra non è di grande valore e si può acquistare anche online.

Viene solitamente lavorata a cabochon per realizzare gioielli come collane, bracciali, anelli, orecchini e ciondoli. Può anche essere lavorata per realizzare oggetti ornamentali.

Attenzione: è una pietra fragile che si sfalda facilmente, teme gli urti e teme anche gli acidi che ne alterano la colorazione.

È possibile acquistarla anche grezza nei negozi specializzati in mineralogia.

L’Amazzonite in Cristalloterapia 

In Cristalloterapia questo minerale prima di tutto aiuta trovare la sicurezza per affrontare il mondo ed è indicata per infondere fiducia verso se stessi e gli altri, fa vivere i propri difetti aiutando ad accettarli.

In breve, accresce l’autostima e rende più liberi di esprimere il proprio pensiero.

Infonde fiducia in sé e autocontrollo e per questo viene considerata perfetta per combattere le dipendenze, aiutando chi ne fa uso a capire il momento di fermarsi.

Proprietà dell’Amazzonite 

Dona autocontrollo, risolutezza, libertà nella comunicazione. Questa è la pietra che induce alla comprensione di un problema fino a capirlo e per questo dona poi un senso di pace e equilibrio.

Si dice infine che riesca anche a trattenere parte delle radiazioni emesse da apparecchi elettronici, evitando che esse impattino sul nostro corpo.

Amazzonite

Ma vediamo quanti benefici questo minerale può portare al corpo, alla mente e allo spirito.

I benefici per il corpo dell’Amazzonite

Sul piano fisico l’amazzonite aiuta a mantenere in buona salute tutto il corpo perché

  • stimola il riformarsi delle cellule a seguito di un malanno o di una lesione.
  • favorisce l’assimilazione di calcio nel nostro organismo, il che aiuta a rinforzare unghie e capelli, combattendo la caduta dei capelli.
  • agisce sul sistema nervoso: attenua gli spasmi muscolari
  • aiuta a fronteggiare problematiche dovute alla tiroide o più in generale alla zona della gola
  • prevenire le infezioni e le eruzioni cutanee, guarendo anche le vesciche.

È consigliata alle partorienti perché protegge gli organi riproduttivi. Sempre questa sua azione su tale zona del corpo è utile contro i disturbi sessuali.

Benefici per la mente del’Amazzonite

Offre un grande appoggio a livello mentale nel rafforzare il proprio ‘io’, infatti incrementa

  • la capacità decisionale
  • l’intraprendenza
  • la conoscenza di sé stessi

Questi sentimenti e una ritrovata forza d’animo facilitano chi è vittima di dipendenze, vizi e depressione.

Benefici per lo spirito dell’Amazzonite

Sono tanti i benefici che la pietra può procurare al nostro spirito. Prima di tutto funge da guida nel percorso interiore che porta a conoscersi e a comprendersi: questo è alla base della trasformazione.

Indossando o comunque tenendo questo minerale a stretto contatto con il corpo, si riesce ad ottenere energia per:

  • aumentare l’autostima
  • migliorare la comunicazione con gli altri
  • riscoprire il sentimento di speranza in un futuro migliore
  • aumentare il senso di libertà
  • rafforzare la capacità di prendere decisioni
  • riequilibrante le emozioni oscillanti e trovare equilibrio
  • aiutare a superare i turbamenti emotivi
  • combattere vizi e dipendenze. In questo senso è proprio la pietra adatta a chi soffre di cattive abitudini e vizi da cui non riesce a staccarsi. È il caso delle dipendenze da fumo, alcool, droghe. Aiuta a combattere anche le dipendenze da gioco, perché favorisce la determinazione e l’istinto di conservazione fondamentale all’essere umano per superare le dipendenze.

Il quarto e il quinto Chakra e l’Amazzonite

L’amazzonite lavora sul 4 e 5 Chakra. In particolare durante la meditazione.

Amazzonite

  • migliora le interazioni con il mondo esterno, aiuta a bilanciarsi con l’ambiente e a essere meno critici verso gli altri, lavorando al quarto chakra, il centro energetico all’altezza del cuore;
  • aiuta a comunicare le idee e le emozioni, a non vergognarsi del proprio modo di vedere il mondo ed essere disposti ad assumersi il rischio del proprio pensiero, lavorando al quinto chakra, il centro energetico della gola.

Come utilizzare l’Amazzonite

Ci sono tanti utilizzi per ottenere benefici di vario genere:

  • per lo spirito e la mente: indossate la pietra, che incrementerà l’autostima, aumentando anche l’autorevolezze in ambito lavorativo
  • per il corpo: è possibile massaggiare la schiena e il bacino con questa pietra. È importante che stia a stretto contatto con la pelle. Strofinate per alcuni minuti su una zona, ad esempio la schiena, per distendervi e rilassarvi.
  • In gravidanza: adagiate la pietra sul corpo per alleviare i dolori.
  • in meditazione: può essere utilizzata per garantire una maggiore capacità di scavare nel profondo e per cercare la verità dentro sé stessi.
  • contro le radiazioni: si consiglia di tenere la pietra sulla scrivania o comunque accanto ai dispositivi elettronici.
  • per sopportare problemi, momenti di ansia e paura: tenete la pietra tra le mani.

L’Amazzonite in combinazione con altre pietre

Può essere usata con altre pietre:

  • insieme all’Azzurrite allo scopo di aumentare l’autostima
  • insieme al Calcedonio e alla Crisocolla può essere usata con lo scopo di migliorare le proprie doti comunicative.

Come pulire purificare e caricare l’Amazzonite

Non tutti sono d’accordo con l’idea di purificare e caricare le pietre. Per ricaricarla si può usare:

  • incenso
  • Reiki
  • posizionarla sopra una drusa di Ametista
  • lasciarla tutta la notte sotto la luce della luna piena.

Amazzonite e segno zodiacale

Questa è la pietra dei Pesci. Chi nasce sotto questo segno, infatti, si caratterizza per essere di buon cuore, introverso, e a volte può sembrare chiuso e impaurito.

Le esperienze negative mettono a dura prova le persone di questo segno, che sono tentate dalle dipendenze. Ogni loro relazione è vissuta con passione e massimo coinvolgimento.

Questa personalità ha bisogno dell’amazzonite che la aiuta a superare le delusioni e i traumi della vita, donando ai Pesci più sicurezza in se stessi.

Curiosità sull’Amazzonite

Nell’Antico Egitto veniva utilizzata come pietra portafortuna e simbolo della fertilità.

La leggenda racconta di come questo minerale verde abbia avuto origine nella Terra delle Donne, le guerriere Amazzoni.

Le amazzoni secondo antiche leggende adornavano gli scudi con delle belle pietre di amazzonite che servivano a domar loro coraggio e forza. Inoltre la usavano per guarire prima le ferite. Da qui deriva il suo nome.

Per tanto tempo era popolare la convinzione che indossare gioielli con questa pietra rendesse le donne più belle e attraenti, più sicure e decise, proprio in onore delle amazzoni.

Informazioni su altre pietre

Per chi vuole saperne di più sulla Cristalloterapia e i poteri delle varie pietre, ecco le nostre schede:

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio