L’Amazzonite è una pietra di colore verde – turchese il cui nome subito ricordaproprio le Amazzoni, le mitiche guerriere esperte cavallerizze. Questo minerale viene utilizzato in Cristalloterapia come fonte di risolutezza e autocontrollo, libertà ed equilibrio interiore. Scopriamo questa bella pietra verde-azzurra e tutti i suoi utilizzi, sia come gemma per realizzare gioielli e oggetti, sia come minerale per la meditazione.
Contenuti
Detta anche ‘pietra d’Amazzonia’ è un microclino, ossia un feldspato alcalino che può essere di origine magmatica, secondaria o metamorfica.
Il feldspato è il minerale più comune al mondo ma, nonostante la sua abbondanza, ci sono solo poche varietà di feldspati che possono essere qualificati come pietre preziose.
Il termine ‘feldspar’ prende origine dalle parole tedesche: feld e spath, che tradotte significano “la roccia che contiene metallo”.
Il colore verde è dovuto alla presenza di piombo e ricorda l’acqua di un fiume. La sua colorazione va dal verde chiaro al blu chiaro, tonalità che assomigliano molto a quelle della Nefrite e della Giadeite.
Si confonde facilmente con la giada di Pikes Peak, Colorado, ma si distingue per il suo reticolo variegato verde e bianco e anche un debole luccichio. A volte presenta infiltrazioni ferrose marrone-rossastre.
Grazie al suo verde lucente, quando lavorata, l’amazzonite viene usata come gemma, sebbene sia molto fragile e facilmente rischia di rovinarsi.
Questo è un minerale raro che viene estratto unicamente nell’area di Miass nei monti di Ilmen, in Russia, all’interno di rocce granitiche. È stata anche scoperta anche all’interno di pegmatite in Madagascar e in Brasile.
Sebbene il nome derivi dal Rio delle Amazzoni, in realtà non esistono giacimenti nelle vicinanze della foresta dell’Amazzonia. La sua presenza in quell’area è probabilmente dovuta al trasporto fluviale.
Viene chiamata fin dall’antichità “pietra della speranza” forse per il bel colore e per i riflessi luminosi che ricordano le acqua in movimento dei fiumi.
Questa pietra non è di grande valore e si può acquistare anche online.
Viene solitamente lavorata a cabochon per realizzare gioielli come collane, bracciali, anelli, orecchini e ciondoli. Può anche essere lavorata per realizzare oggetti ornamentali.
Attenzione: è una pietra fragile che si sfalda facilmente, teme gli urti e teme anche gli acidi che ne alterano la colorazione.
È possibile acquistarla anche grezza nei negozi specializzati in mineralogia.
In Cristalloterapia questo minerale prima di tutto aiuta trovare la sicurezza per affrontare il mondo ed è indicata per infondere fiducia verso se stessi e gli altri, fa vivere i propri difetti aiutando ad accettarli.
In breve, accresce l’autostima e rende più liberi di esprimere il proprio pensiero.
Infonde fiducia in sé e autocontrollo e per questo viene considerata perfetta per combattere le dipendenze, aiutando chi ne fa uso a capire il momento di fermarsi.
Dona autocontrollo, risolutezza, libertà nella comunicazione. Questa è la pietra che induce alla comprensione di un problema fino a capirlo e per questo dona poi un senso di pace e equilibrio.
Si dice infine che riesca anche a trattenere parte delle radiazioni emesse da apparecchi elettronici, evitando che esse impattino sul nostro corpo.
Ma vediamo quanti benefici questo minerale può portare al corpo, alla mente e allo spirito.
Sul piano fisico l’amazzonite aiuta a mantenere in buona salute tutto il corpo perché
È consigliata alle partorienti perché protegge gli organi riproduttivi. Sempre questa sua azione su tale zona del corpo è utile contro i disturbi sessuali.
Offre un grande appoggio a livello mentale nel rafforzare il proprio ‘io’, infatti incrementa
Questi sentimenti e una ritrovata forza d’animo facilitano chi è vittima di dipendenze, vizi e depressione.
Sono tanti i benefici che la pietra può procurare al nostro spirito. Prima di tutto funge da guida nel percorso interiore che porta a conoscersi e a comprendersi: questo è alla base della trasformazione.
Indossando o comunque tenendo questo minerale a stretto contatto con il corpo, si riesce ad ottenere energia per:
L’amazzonite lavora sul 4 e 5 Chakra. In particolare durante la meditazione.
Ci sono tanti utilizzi per ottenere benefici di vario genere:
Può essere usata con altre pietre:
Non tutti sono d’accordo con l’idea di purificare e caricare le pietre. Per ricaricarla si può usare:
Questa è la pietra dei Pesci. Chi nasce sotto questo segno, infatti, si caratterizza per essere di buon cuore, introverso, e a volte può sembrare chiuso e impaurito.
Le esperienze negative mettono a dura prova le persone di questo segno, che sono tentate dalle dipendenze. Ogni loro relazione è vissuta con passione e massimo coinvolgimento.
Questa personalità ha bisogno dell’amazzonite che la aiuta a superare le delusioni e i traumi della vita, donando ai Pesci più sicurezza in se stessi.
Nell’Antico Egitto veniva utilizzata come pietra portafortuna e simbolo della fertilità.
La leggenda racconta di come questo minerale verde abbia avuto origine nella Terra delle Donne, le guerriere Amazzoni.
Le amazzoni secondo antiche leggende adornavano gli scudi con delle belle pietre di amazzonite che servivano a domar loro coraggio e forza. Inoltre la usavano per guarire prima le ferite. Da qui deriva il suo nome.
Per tanto tempo era popolare la convinzione che indossare gioielli con questa pietra rendesse le donne più belle e attraenti, più sicure e decise, proprio in onore delle amazzoni.
Per chi vuole saperne di più sulla Cristalloterapia e i poteri delle varie pietre, ecco le nostre schede:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.