News

Amburgo vuole eliminare le auto in 20 anni

La città di Amburgo, già proclamata capitale verde europea nel 2011, potrebbe ampliare la sua prospettiva eco-sostenibile con il nuovo programma di eliminazione delle auto dal centro entro i prossimi 20 anni, intensificando invece gli spazi verdi ed i percorsi per pedoni e  ciclisti.

Amburgo vuole eliminare le auto in 20 anni

SCORI PURE: Teleriscaldamento urbano: interessante sperimentazione ad Amburgo

Il programma previsto per i prossimi 15-20 anni ha l’obiettivo di unire le aree verdi della città con i percorsi ciclabili e pedonali, eliminando l’esigenza di impiegare le quattro ruote in ampie aree del centro urbano. Questi cambiamenti puntano a garantire anche la regolazione del clima cittadino, considerando che negli ultimi 60 anni la temperatura media è salita di 1.2°; si pensa di ridurre in tal modo anche il rischio di inondazioni essendoci più spazi naturali a disposizione non invasi da insediamenti urbani.

LEGGI ANCHE:

Tra 20 anni si punta così a rendere Amburgo, seconda città della Germania per estensione, una meta turistica visitabile dai turisti a piedi o su due ruote. Amburgo è solo una tra le città che si considerano ‘car free’ o con centri urbani a zero emissioni, mentre molte altre hanno già avviato programmi di decongestionamento per ridurre il traffico e le emissioni.

VAI A: Amburgo progetta di ricoprire il tratto urbano dell’autostrada con un tetto green

In molte città europee la possibilità di evitare l’uso dell’auto è consentita anche da una valido sistema di trasporto pubblico: offrire alternative per scongiurare l’uso dell’auto sembra quindi un obiettivo realistico e sempre più auspicabile.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio