Da mangiare come frutto o da applicare sulla pelle e sui capelli, l’amla è un frutto dalle notevoli proprietà benefiche utilizzando da millenni nella medicina ayurvedica.
Contenuti
Amla (nome scientifico Phyllantus emblica) è il nome di un frutto dall’aspetto simile a quello delle susine. Considerata come uva spina indiana, presenta numerose proprietà benefiche per la nostra salute e per il benessere di pelle e capelli. Non molto conosciuto e diffuso in Occidente, questo frutto ha per molti un sapore decisamente poco gradevole.
Originaria del continente asiatico, è conosciuta anche come amalaki, il suo nome indiano.
Esternamente si riconosce per le piccole dimensioni e per la buccia di colore giallo verdognola. La polpa è succosa ma il suo sapore è particolarmente amaro e acido. Ricorda il gusto astringente tipico di agrumi consumati freschi, come il limone e il cedro.
L’amalaki è un rimedio naturale con tradizione millenaria nell’ambito della medicina ayurvedica. Si tratta di un sistema di cure naturali che ha qualcosa come cinque millenni di storia alle spalle, davvero non poco.
In India viene adoperata anche come trattamento cosmetico per il benessere e la bellezza di pelle e capelli.
Le proprietà benefiche di questo piccolo frutto sono numerose e legate alla sua particolare composizione. Alleato del sistema immunitario, si rivela utile anche per le sue proprietà astringenti, digestive, lassative e diuretiche. Inoltre, è in grado di apportare numerosi benefici anche per la salute e la bellezza della pelle e dei capelli.
Il contenuto di vitamina C o acido ascorbico dell’uva spina indiana è davvero consistente. Equivale a quello presente in due o tre arance.
Ben rappresentata è anche la vitamina E. Inoltre, si rileva la presenza di una buona concentrazione di sali minerali, tra cui calcio, ferro e fosforo. Da segnalare, infine, la presenza di interessanti sostanze antiossidanti, tra cui la quercetina.
Grazie alla presenza di vitamina E, questo frutto si rivela un ottimo alleato per la bellezza ed il benessere della pelle.
Sul viso è possibile applicare l’estratto in polvere per beneficiare del suo elevato potere astringente.
Per preparare una maschera per il viso è sufficiente mescolare una sufficiente quantità di prodotto in polvere ben setacciata con un po’ di acqua calda.
Dopo aver applicato sul viso per un tempo massimo di 10 minuti, rimuovete delicatamente il prodotto con una spugnetta. Quindi risciacquate il viso tamponandolo poi con un asciugamano per asciugarlo. A questo punto si può concludere applicando la solita crema idratante utilizzata.
L’azione astringente di tale prodotto si rivela un ottimo rimedio naturale anche per contrastare problemi cutanei come brufoli o acne.
In particolare è l’olio che si rivela benefico per le chiome, perchè permette di nutrire i capelli in modo naturale, ma ne riduce anche la caduta.
Come per il viso, anche sui capelli è possibile preparare un impacco con la polvere miscelata all’acqua. Dopo aver tenuto in posa per almeno 15 minuti, risciacquare la chioma in modo accurato.
Tra le proprietà benefiche di prodotti a base di uva spina indiana si annovera anche la sua azione che contrasta la caduta dei capelli.
Con la sua elevata concentrazione di vitamina C e sostanze antiossidanti, è un rimedio naturali utile per contrastare problemi come l’alopecia.
L’olio è utile non solo per rinforzare il capello, rafforza l’azione colorante dell’hennè e contrasta la comparsa di capelli bianchi.
Oltre al formato in polvere finissima ricavata dalle sue foglie, è possibile trovare in commercio anche l’olio di amla, un olio vegetale ricavato dall’infusione delle sue foglie, da applicare su pelle, cuoio capelluto e capelli.
Questo formato è utile per sfruttare le proprietà benefiche del frutto a favore di pelle e capelli.
In commercio è disponibile anche come integratore da utilizzare per i benefici sulla salute di questo prodotto naturale.
Disponibile in formato compresse, se assunto come integratore è preferibile richiedere il parere del proprio medico di fiducia prima di procedere all’utilizzo.
Questo frutto può essere mangiato direttamente con la buccia, sebbene la polpa sia di sapore molto acido, anche se ricca di vitamina C. Se si gradisce il suo particolare sapore è possibile assumere il succo, che può essere eventualmente diluito.
L’estratto secco delle sue foglie è disponibile in polvere e olio per uso esterno, sotto forma di compresse per uso interno.
Le uniche controindicazioni nel consumo di questo particolare frutto sono legate al suo sapore. Queste avvertenze sono utili soprattutto per chi mal tollera il gusto aspro e amaro.
Come reazione al sapore dell’uva spina indiana si potrebbe verificare disgusto o vero e proprio vomito.
Oltre all’acquisto on line, il formato in polvere e l’olio per capelli sono spesso disponibili anche presso le erboristerie.
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.