Categories: Scooter

Anche Amsterdam si lancia con gli scooter elettrici

Mobilità sostenibile anche in città? La risposta che arriva dall’Olanda è un sì che giunge forte e chiaro soprattutto alle orecchie degli abitanti di Amsterdam che in questi giorni hanno iniziato a familiarizzare con i nuovissimi ‘taxi scooter’ elettrici a impatto zero.

Anche Amsterdam si lancia con gli scooter elettrici

SPECIALE: Scooter elettrici 2016, il listino completo

La produzione di questi innovatici mezzi di trasporto è stata affidata al consorzio Hopper che ha già messo in circolazione 100 mezzi elettrici che andranno ad integrare il già efficientissimo sistema di Bike Sharing olandese.

L’idea del taxi scooter è frutto della creatività del giovane Ruben Beugels il cui desiderio di trovare un’alternativa alla bicicletta che fosse più efficiente nel traffico cittadino ma altrettanto sostenibile per l’ambiente è stata accolta con entusiasmo da Comune di Amsterdam e dalle Ferrovie dello Stato che hanno cofinanziato il progetto pilota dell’eco-taxi.

Sugli scooter elettrici, leggi anche:

I cento mezzi a disposizione sono scooter elettrici dall’inconfondibile e vivace colore verde capaci di raggiungere la velocità di 25km/h in città. Il motore elettrico di cui sono dotati  ha un’autonomia di 130 km ed è provvisto di GPS. Il servizio taxi scooter è prenotabile via smartphone tramite un’applicazione dedicata, dal proprio Pc o via telefono. Comunicata l’ora dell’appuntamento un efficiente autista sarà pronto ad accompagnare il cliente nel luogo desiderato e andare a riprenderlo all’ora stabilita districandosi agevolmente nel traffico cittadino.

Una nuova forma di trasporto pubblico a costi contenuti (2.50 euro tariffa forfettaria per corsa) che farà la felicità anche di abitanti e  turisti  e che entro il 2013 sarà estesa ad altre città olandesi come Rotterdam, Aia e Utrecht. Resta da augurarsi che idee come queste valichino i confini nazionali approdando anche in Italia…

Su Amsterdam, ti consigliamo anche:

Outbrain
Published by
Erika Facciolla