Anche l’Italia partecipa al concorso europeo dei comuni più fioriti d’Europa
Tra le tante novità presentate, l’ultima edizione di Euroflora ha incoronato i due comuni italiani ‘più fioriti’ d’Europa che rappresenteranno il Bel Paese al prestigioso concorso Entente Florale Europe: si tratta di Grado (Gorizia) e Transacqua (Trento).

Il concorso è il più importante a livello mondiale e vedrà la partecipazione di città e paesi fioriti di ben 11 Stati diversi. Grado e Transacqua sono stati premiati sul palco di Euroflora nell’ambito dell’edizione 2010 di Comuni Fioriti, la più importante competizione nazionale promossa da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) aperta a tutte le amministrazioni comunali italiane.
Grazie all’impegno profuso dalle associazioni coinvolte, i comuni e gli operatori del settore, l’Italia quest’anno accompagnerà la conclusione del primo tour di visite di Entente Floreale Europe, il 5 e 6 luglio prossimi, quando i giudici visiteranno i comuni italiani in lizza. Il secondo e il terzo atto delle visite si svolgeranno rispettivamente in Olanda, Repubblica Ceca e Germania per concludersi con il tour in Gran Bretagna, Irlanda e Belgio.Le visite proseguiranno fino alla prima settimana di agosto.
Ogni anno uno Stato diverso ospita la premiazione finale di settembre, alla quale prendono parte tutti i partecipanti: lo scorso anno 2010 questo onore toccò all’Italia, con la memorabile “Prize-giving Ceremony” tenutasi a Cervia.
Articoli correlati: