Notizie

Anche l’Italia partecipa al concorso europeo dei comuni più fioriti d’Europa

Tra le tante novità presentate, l’ultima edizione di Euroflora ha incoronato i due comuni italiani ‘più fioriti’ d’Europa che rappresenteranno il Bel Paese al prestigioso concorso Entente Florale Europe: si tratta di Grado (Gorizia) e Transacqua (Trento).

Anche l’Italia partecipa al concorso europeo dei comuni più fioriti d’Europa

Il concorso è il più importante a livello mondiale e vedrà la partecipazione di città e paesi fioriti di ben 11 Stati diversi. Grado e Transacqua sono stati premiati sul palco di Euroflora nell’ambito dell’edizione 2010 di Comuni Fioriti, la più importante competizione nazionale promossa da Asproflor (Associazione Produttori Florovivaisti) aperta a tutte le amministrazioni comunali italiane.

Ente Floreale Europe
Ente Floreale Europe

Grazie all’impegno profuso dalle associazioni coinvolte, i comuni e gli operatori del settore, l’Italia quest’anno accompagnerà la conclusione del primo tour di visite di Entente Floreale Europe, il 5 e 6 luglio prossimi, quando i giudici visiteranno i comuni italiani in lizza. Il secondo e il terzo atto delle visite si svolgeranno rispettivamente in Olanda, Repubblica Ceca e Germania per concludersi con il tour in Gran Bretagna, Irlanda e Belgio.Le visite proseguiranno fino alla prima settimana di agosto.

Ogni anno uno Stato diverso ospita la premiazione finale di settembre, alla quale prendono parte tutti i partecipanti: lo scorso anno 2010 questo onore toccò all’Italia, con la memorabile “Prize-giving Ceremony” tenutasi a Cervia.

Articoli correlati:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button