Eventi

Anche nel 2012 ci saranno gli European Solar Days

Dal 1 al 13 maggio 2012 parte la campagna informativa europea sull’energia solare. Nonostante le mille iniziative e gli oltre 300.000 cittadini che negli ultimi anni sono passati alle fonti rinnovabili in Italia, gli “European Solar Days” sono ancora poco conosciuti.

Anche nel 2012 ci saranno gli European Solar Days

Sono passati oramai 10 anni da quando, nel 2002, nacque in Austria il “Day of Sun”, una piccola manifestazione per promuovere e divulgare il potere ed i vantaggi dell’energia solare. Da allora la manifestazione ha allargato la sua fascia di risonanza a tutto il bacino europeo, toccando l’Italia in numerose città.

L’idea di base resta la stessa di dieci anni fa, promuovere le fonti di energia alternativa, prima tra tutte quella solare, ma il risvolto cambia a seconda del luogo e della fantasia che le associazioni locali, o i singoli cittadini, possono autonomamente apportare per rendere la manifestazione quanto più utile possibile.

Infatti, sebbene le giornate dedicate al sole siano organizzate da enti internazionali quali: ESTIF (European Solar Thermal Industry Federation) ed EPIA (European Photovoltaic Industry Association), la vera forza motrice è quella locale, dove comuni, scuole, aziende ed associazioni varie possono lavorare insieme per creare dibattiti, fiere, incontri scolastici e tutto ciò che può dare spunto alla riflessione sulle fonti rinnovabili e supporto per chi è intenzionato a farne uso.

Per farlo basta iscrivere il proprio evento, entro la fine di marzo, sul sito www.eusd.it in modo tale che, in pochi minuti, sia visibile a tutti gli utenti del sito ed al network di solar days.

In Italia gli European Solar Days sono coordinati da Ambiente Italia e Legambiente con il supporto di altre associazioni professionali ed enti locali (Assolterm, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, ANIE/GIFI, Kyoto Club, Qualenergia e Solarexpo).

Chiunque voglia promuovere l’iniziativa o creare degli eventi correlati può utilizzare queste associazioni e come contatto di riferimento la Segreteria Nazionale degli “European Solar Days” .

Allora, cosa aspettate?

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button
Close