Notizie

Anche i profilattici possono essere green

In molte parti del mondo, ancora oggi, comprare preservativi è un gesto spesso troppo disinvolto o troppo frettoloso; nonostante siano oggetti importantissimi per difendere la nostra salute, difficilmente si può vedere al supermercato o in farmacia una persona ferma a scegliere con criterio l’articolo migliore per se stessi ed il proprio partner.

Anche i profilattici possono essere green

Per questo motivo forse non tutti sanno che una buona parte dei preservativi presenti in commercio sono fatti o con materiali sintetici, o con lattice estratto sfruttando esseri umani e, fin troppo spesso, impregnati di lubrificanti o spermicidi testati sugli animali.

Anche se l’uso di materiali sintetici è iniziato per la nobile causa di aiutare chi è, purtroppo, allergico al lattice, la loro diffusione si è propagata soprattutto perché abbatte i costi di realizzazione, e ciò va a discapito dell’ambiente, visto che questi materiali sono, ad altissime percentuali, non riciclabili.

Per ovviare a questo problema Meika Hollender, 26 anni, e suo padre Jeffrey si sono uniti ad altri produttori di profilattici ed hanno creato “Sustain Condoms” una marca di preservativi equo-solidali dedicati a quelle persone che oltre a voler proteggere il proprio corpo da malattie e gravidanze indesiderate vogliono anche essere certi di non appesantire il pianeta con prodotti non smaltibili.

Sustain Condoms è una marca di preservativi con una mission ben chiara: rispettare gli alti standard qualitativi e di sicurezza dettati dalla FDA (Food and Drug Administration), rispettando il Pianeta, grazie all’utilizzo di lattice naturale, prodotto in piantagioni sostenibili, senza parabeni e glicerina e senza sfruttare esseri umani ne animali.

La vera sfida, per Meika Hollender, è però quella della consapevolezza, per questo ha deciso di puntare su un target particolarmente sensibile, quello femminile, invogliando all’acquisto tramite un sito internet sul quale è possibile leggere ogni singola specifica del prodotto, dalla provenienza del lattice alle sostanze usate come spermicidi o lubrificanti, in modo tale da poter scegliere, in tutta calma l’articolo più adatto alle proprie esigenze.

Confezionati con materiale riciclabile, i Sustain Condoms hanno anche un ultimo, ma non meno importante, accorgimento alla sostenibilità, vengono consegnati, in pacchetti neri senza etichetta esterna, esclusivamente in bicicletta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio