Notizie

Ancora polemiche su OGM e Roundup dopo lo studio francese

OGM sì, OGM no. Il dibattito sui prodotti geneticamente modificati torna nuovamente ad accendersi, dopo la comparsa sulla scena di un nuovo studio scientifico che ha rilanciato i dubbi sui danni alla salute che potrebbero provocare questi organismi,di cui abbiamo dato la notizia in OGM, finalmente una ricerca svela la loro reale pericolosità.

Ancora polemiche su OGM e Roundup dopo lo studio francese

Le ricerche condotte sui topi utilizzando due prodotti del marchio Monsanto –un mais geneticamente modificato, la variante NK603 e il pesticida Roundup hanno evidenziato che nei topi si sono sviluppati dei tumori e squilibri ormonali.

Di qui la conclusione netta degli scienziati d’Oltralpe: le aziende produttrici OGM non dicono il vero quando sottolineano la sicurezza per la salute umana di questi prodotti. Una miccia che ha riacceso la discussione su una questione controversa, scatenando le reazioni di chi invece è a favore degli OGM.

Gli esperti-pro hanno anzitutto smantellato la ricerca, sottolineandone i buchi e le inesattezze. Il dottor Tom Sanders, responsabile della sezione di nutrizionistica del King’s College di Londra, ha fatto notare come, la razza dei topi, scelta per i test, sarebbe soggetta (molto più di altre) allo sviluppo di tumori alla mammella.

Stanti queste condizioni, il rischio per i topi aumenta qualora vengano nutriti con un’alimentazione limitata e con mais contaminato da un fungo. Una possibilità a giudizio di Sanders non accuratamente verificata dall’équipe di Seralini. Questo elemento, unitamente ad un conteggio dei casi tumorali ritenuto inesatto, avrebbe determinato risultati approssimativi.

Di fatto, per il momento continuano ad esserci due scuole di pensiero: pro e contro OGM. Il problema è che di mezzo, più o meno inconsapevolmente, ci vanno i consumatori, che siano uomini o animali. Per tutti vale una domanda irrisolta: siamo veramente sicuri di ciò che mangiamo?

A questo riguardo leggetevi il libro Il dilemma dell’onnivoro di Michael Pollan

Libro che potete anche comprare qui:

Il Dilemma dell'Onnivoro
29

Oppure andate a guardarvi anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button