Notizie

Andrea Orlando, chi è il nuovo Ministro dell’Ambiente?

Come noto, Andrea Orlando è il nuovo Ministro dell’Ambiente. Abbiamo provato a tracciarne una biografia ed è emerso che nella sua carriera politica si è contraddistinto per la militanza sin da giovanissimo nelle file del PCI prima e nel PDS e PD poi, ricoprendo varie posizioni prima a  La Spezia, sua città natale, nel consiglio comunale come assessore, prima alle attività produttive e poi alla pianificazione territoriale, che al Parlamento, dove nel 2006 diventa deputato.

Andrea Orlando, chi è il nuovo Ministro dell’Ambiente?

Membro della Commissione Bilancio della Camera e componente della Commissione parlamentare Antimafia, alle ultime elezioni politiche è stato eletto alla Camera dei Deputati come capolista della lista PD nella circoscrizione Liguria.

SCOPRI TUTTO SUI: I Verdi italiani, questi sconosciuti!

A questo punto una domanda sorge spontanea: cosa c’entra Orlando con l’Ambiente?

Perché, ancora una volta, questo Ministero diventa merce di scambio politico e non viene affidato a tecnici competenti? Con tutto il rispetto per l’onorevole Orlando, che sicuramente è una persona valida ma dal suo profilo non si evince un radicato spirito ambientalista.

Saprà farsi carico dei molteplici pèroblemi che affliggono il nostro BelPaese a cominciare dal grave dissesto idrogeologico e dal forsennato consumo del suolo?

Per non ricominciare a parlare di tutela del patrimonio storico-ambientale, promozione di buone pratiche ambientali, gestione dei rifiuti e loro riciclo e… ci fermiamo qui perché l’elenco è lungo e ormai noto a tutti quelli che hanno a cuore l’Italia.

Un dubbio ci viene, forse un tecnico evidenzierebbe (pretendendone la risoluzione) tutte quelle priorità ormai ataviche cui necessita il nostro Paese che la politica non può e non vuole permettersi di risolvere. Meglio allora avere un membro del proprio partito alla guida di questo Dicastero.

Ma questo è solo un dubbio.

LEGGI ANCHE:

  • La rinascita dei Verdi Europei
  • Consumo del suolo: negli ultimi 15 anni cresciuto in maniera esponenziale
  • La mappa dei Comuni ad elevato rischio idrogeologico in Italia
  • Desertificazione: un problema anche in Italia

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio