Libri

Animali bellissimi, libro di Daniela Pareschi

Scoprire gli animali con caratteristiche comuni: quelli con le corna, quelli con i baffi, quelli luminosi

Ho tra le mani un libro scritto ed illustrato in maniera sognante ed elegante da Daniela Pareschi sugli animali.

Animali bellissimi, libro di Daniela Pareschi

Direte, un ennesimo libro per bambini sugli animali? Ce n’era bisogno? Si, ce n’era bisogno!  Il libro Animali bellissimi è un gioiellino che si divide in capitoletti che illustrano e raccontano gli animali per macro-categorie, quelli con le corna, quelli piccolissimi, quelli fantastici, quelli con i capelli, quelli con il guscio… e via andando.

Il libro propone una classificazione alternativa degli animali, basata su caratteristiche comuni tra specie diverse, creando categorie fantasiose ma ragionate.

Sono raggruppati assieme senza necessariamente essere della stessa famiglia o dello stesso genere. Tra gli animali con gli aculei ci sono l’echidna, un mammifero che si protegge con questo sistema dai nemici, ma anche il grillo spinoso si protegge con queste spine, così come la stella marina ‘corona di spine’, le cui braccia sono ricoperte di spine velenose per uccidere potenziali vittime di cui cibarsi.

Libro Animali Belissimi
L’autrice utilizza uno stile visionario e ironico per alimentare la meraviglia, la curiosità e il rispetto verso il mondo animale .

Curiosità zoologiche

Ci sono poi le curiosità zoologiche, gli animali rari e le specie più insolite, e spunta il particolare che non tutti sapevano, tipo le spigolature della Settimana enigmistica’ che il bambino curioso e onnivoro potrà usare per brillare con gli amichetti e far bella figura nella ricerca di Scienze.

Così, nel capitolo sugli animali zampe-lunghe c’è il ragno ballerino, che ha degli arti monstre lunghi fino a sei volte la lunghezza del suo corpo. Oppure, troviamo la mantide orchidea, un astuto insetto che assume forma e colore dei petali dell’orchidea per mimetizzarsi e non essere oggetto dei suoi predatori.

“Animali bellissimi” offre una lettura adatta sia ai lettori giovani che agli adulti, che possono apprezzare sia l’aspetto divulgativo che la chiave di lettura scientifica

Le illustrazioni delicate, quasi oniriche e le mini-schede per ogni gruppo di animali, ne fanno un racconto fruibile anche dai più piccoli, raccontato da mamma o papà, magari alla sera, a letto, prima di coricarsi.

Consigliatissimo anche ai più grandicelli e agli adulti, per tornare un po’ bambini.

Informazioni di dettaglio sul libro di Daniela Pareschi

Titolo: Animali bellissimi
Autore e illustratore: Daniela Pareschi
Editore: Il Barbagianni
Pagine: 22 pagg
ISBN: 9788897865292
Prezzo: 19 eur

Lo potete anche trovare su Amazon, eccovi il link

Animali bellissimi. Ediz. a colori
Prezzo: 19,00 €
Risparmi: 1,00 € (5%)
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 29-03-2024 alle 7:16 AM.

Approfondimenti su animali domestici e non

A proposito di animali, non perdetevi tutti i nostri approfondimenti:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio